“Nevermind è molto più di un disco, è uno stato d’animo”. Bob Smeaton lo racconta nel rockumentario “Classic Albums: Nirvana – Nevermind”
🎵 And I swear that I don’t have a gun 🎵
di Skatèna
Il 24 settembre 1991 veniva rilasciato dalla Geffen Records Nevermind, il secondo album in studio dei Nirvana, che come qualcuno lo ha definito “è molto più di un disco, è uno stato d’animo” che è stato in grado di cambiare la cultura giovanile divenendo uno spartiacque nella storia della musica rock.
Nel 2016, in occasione del 28° anniversario della pubblicazione di Nevermind, Spencer Elden (il bambino che andava a caccia della banconota) accettò di rifarsi fotografare al Rose Bowl Aquatics Center di Pasadena nella stessa posa che compare nella cover: “Ho detto al fotografo che la volevo fare da nudo ma lui ha pensato che fosse una cosa strana. Quindi ho deciso di indossare un costume“.
Di seguito, Classic Albums: Nirvana – Nevermind, l’interessantissimo documentario in lingua inglese di Bob Smeaton rilasciato su DVD dalla Eagle Vision a marzo 2005, sulla realizzazione dell’album in questione attraverso foto, performances d’archivio ed esclusive interviste ai membri dei Nirvana, al produttore Butch Vig, a Thurston Moore dei Sonic Youth e a Steve Diggle dei Buzzcocks. Buona visione!