Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Marc Bolan, il guerriero elettrico del glam

Marc Bolan, il guerriero elettrico del glam

We couldn’t have pounced without Marc Bolan, the little imp opened the door (David Bowie)

You’re dirty and sweet, oh yeah
Well you dance when you walk
So let’s dance, take a chance, understand me
You’re dirty sweet and you’re my girl

di Skatèna

30 SETTEMBRE 1947 – nasceva a Londra Marc Bolan (Mark Feld), cantante, chitarrista e frontman dei Tyrannosaurus Rex (T. Rex), il primo che fece esplodere la moda del glam-rock in Europa, prima che tale genere raggiungesse l’apice grazie a David Bowie. Le ragazzine impazzivano per i suoi anthem adolescenziali nella più pura tradizione Chuck Berry (cit. debaser).

Per festeggiare il suo compleanno, vi propongo un classico dei T. Rex, Bang a Gong (Get It On), di cui qui sotto potete vedere un clip del 71 per un promo shot della band in Olanda:

Get It On fa parte dell’album del 1971 Electric Warrior: venne registrato presso i Trident Studios di Londra e poi pubblicato come singolo nello stesso anno. Negli Stati Uniti la canzone venne rinominata Bang a Gong (Get It On) per non confonderla con la canzone Get it On dei Chase. In una intervista Bolan disse di averla scritta ispirandosi a Little Queenie di Chuck Berry, aggiungendo che il riff venne preso da quella canzone. 

Get It On raggiunse la 1ª posizione della Official Singles Chart. Fu il brano dei T.Rex ad avere maggiore successo negli Stati Uniti, dove raggiunse la 10ª posizione nella classifica dei singoli.

Pubblicato il: 30/09/2019 da Skatèna