Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

camberwell now - speculative fiction

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

Édith Piaf: “La Foule/Le Tout Paris”, l’omaggio hardtek di Pimouss

Édith Piaf: “La Foule/Le Tout Paris”, l’omaggio hardtek di Pimouss
Je revois la ville en fête et en délire
Suffoquant sous le soleil et sous la joie
Et j’entends dans la musique les cris, les rires
Qui éclatent et rebondissent autour de moi…

 

La cantautrice francese Édith Piaf (Parigi, 19 dicembre 1915 – Grasse, 10 ottobre 1963), soprannominata appunto “passerotto” (piaf) per via della sua statura minuta, è stata una grande interprete del filone della chanson, nel periodo dagli anni ’30 agli anni ’60.

Jean Cocteau, suo grande amico, la ricordava così:

Una voce che esce dalla viscere, che la veste dai piedi alla testa, in un’onda che ci sommerge, ci attraversa, penetra in noi”,

cercando di spiegare il devastante impatto emotivo della sua straordinaria e commovente voce. Pensate che morì poche ore dopo di lei, distrutto dalla notizia della sua scomparsa.

Non l’ho mai vista dal vivo, solo su pellicola, e quel che ho visto è un’enorme dose di energia buttata fuori con gesti essenziali. (David Bowie 1973)

Per rendere omaggio all’ugola insanguinata del Novecento, vi propongo il brano La Foule, sia nella versione originale cantata da Edith, che in quella remixata in stile hardtek da Pimouss, membro del sound system francese dei Fanatik, traccia tra l’altro diventata un classico dei free parties nel corso degli anni.

La versione originale di La Foule cantata dalla Piaf:

La versione hardtek realizzata da Pimouss, membro dei Fanatik Sound System (la traccia in questione si intitola Le Tout Paris e fa parte del lato A di un vinile 12″ uscito in Francia nel 2006 per la label Fenek):


Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Edith-piaf_gettyimages-104500550-1jpg.jpg


 

Pubblicato il: 19/12/2021 da Skatèna