The Sisters of Mercy: 36 anni per “Floodland”, capolavoro goth rock
We don’t doubt, we don’t take direction
Lucretia, my reflection, dance the ghost with me…
Il 13 novembre 1987 il gruppo gothic rock/darkwave inglese delle Sisters of Mercy pubblicava per la Merciful Release il suo secondo album in studio Floodland, realizzato senza i vecchi compagni Wayne Hussey e Craig Adams. Rimasto praticamente solo, Eldritch reclutò la bassista Patricia Morrison dando vita a un lavoro che è il giusto compromesso fra il dark vecchio stile che contraddistinse la band agli esordi e nuove sonorità più orientate verso il goth rock, tanto che le vendite gli diedero decisamente ragione, raggiungendo il numero 7 nelle UK charts e il primo posto nella classifica alternative negli Stati Uniti.
Dall’album furono estratti 4 singoli:
|
Di seguito, la clip ufficiale del classico intramontabile, e costantemente in scaletta in ogni dark club che si rispetti, This Corrosion, pubblicata come singolo nel 1987 dalla Copyright Control/BMG Music/Candelmaesse come primo estratto da Floodland.
This Corrosion è stata scritta da Andrew Eldritch e prodotta da Jim Steinman ed è riconosciuta come una delle canzoni più famose del gruppo. Utilizza un coro da 40 elementi e la versione dell’LP dura quasi 11 minuti (le versioni del singolo sono sostanzialmente più brevi).
I testi di Eldritch riguardano i componenti della band precedente che lasciarono le Sisters of Mercy per formare i Mission.
Ecco il video ufficiale di Dominion girato nella magnifica città di Petra. La canzone venne pubblicata come singolo nel 1988 dalla SBK Songs come secondo estratto da Floodland. La versione su Floodland, intitolata Dominion/Mother Russia, ospita Dominion che è un pezzo di puro gothic rock, e un altro pezzo intitolato Mother Russia, più tetro, dal ritmo rallentato e quasi sincopato.
E per finire, la clip di Lucretia My Reflection, pubblicata come singolo nel 1988 dalla SBK Songs/BMG Music Publishing/Candelmaess, quarto e ultimo estratto di Floodland, col suo celebre giro di basso in perfetto stile rock.
Se un profano della musica goth rock volesse avvicinarsi a tali sonorità, il coro gospel che apre This Corrosion o la linea di basso ossessionante di Lucretia My Reflection e/o Dominion con il suo riff di chitarra scintillante sarebbero un esempio perfetto da proporre alle sue orecchie, e sicuramente finirebbero per insinuarsi nel suo cervello a mo’ di lombrichi che scavano nella carne facendogli venire la pelle d’oca.
Pubblicato il: 13/11/2023 da Skatèna