Traccia corrente

SPAGHETTI ROCK CON MAURIZIO ANGUS BIDOLI e LUIGI BONANNI

RCA - Radio città aperta

SPAGHETTI ROCK CON MAURIZIO ANGUS BIDOLI e LUIGI BONANNI

Amanda Lear e i CCCP insieme in TV con “Tomorrow” (1988)

Amanda Lear e i CCCP insieme in TV con “Tomorrow” (1988)

Voulez-vous un rendez-vous
Tomorrow
We could try
To say goodbye
Tomorrow
Don’t you know where I come from
Can’t you feel love coming on

 

Compie gli anni oggi Amanda Lear, la “regina dell’ambiguità” nata a Hong Kong il 18 novembre 1939, che fu musa di Salvador Dalì e amante di David Bowie.

Per festeggiare il suo compleanno, vi propongo un video in cui Amanda e i CCCP Fedeli alla Linea eseguono, durante una comparsata tv nel 1988, Tomorrow (Voulez vous un rendez vous):

In quel periodo sul mercato italiano, nonostante l’implosione generale della sua produzione discografica, la Lear venne rilanciata da una versione del suo successo di 11 anni prima Tomorrow eseguita con i CCCP Fedeli alla Linea “in grado di trasformare il pezzo in una sorta di ballata erotica punk filosovietica con batteria elettronica e accordi secchi e tesi’ (Corriere della Sera).

  • La nuova versione del vecchio successo da dancefloor ha un retrogusto steampunk: batteria elettronica martellante e chitarre metalliche servono solo ad ammantare di nuovi colori da cortina di ferro la melodia originale che rimane riconoscibilissima; ed è proprio la presenza della divina Amanda a donare quel tocco di melodia necessaria ad oliare i freddi suoni distorti e a far decollare la canzone che diventa un piccolo classico della band. Discomusic post punk. (Orrore a 33 giri)

Il singolo arrivò alla 40ª posizione diventando l’unica canzone dei CCCP a finire in classifica.


 

 

Pubblicato il: 18/11/2020 da Skatèna