Traccia corrente

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

In ricordo di Malcom Young, il “motore” degli AC/DC: “Thunderstruck”

In ricordo di Malcom Young, il “motore” degli AC/DC: “Thunderstruck”

Rode down the highway
Broke the limit, we hit the town
Went through to Texas, yeah Texas, and we had some fun
We met some girls
Some dancers who gave a good time
Broke all the rules
Played all the fools
Yeah yeah they, they, they blew our minds

di Karol Lapadula

In loving memory of Malcolm Mitchell Young (Glasgow, 6 gennaio 1953 – Sydney, 18 novembre 2017).

 

Ieri è stato l’anniversario della morte di Malcom Young (venuto a mancare dopo tre anni di battaglia contro un male incurabile), chitarrista australiano di origini scozzesi, cofondatore, insieme al fratello Angus, dei giganti dell’hard rock mondiale AC/DC.

  • Eppure il motore musicale del gruppo era lui, Malcolm Young: considerato da molti come uno dei migliori chitarristi ritmici di sempre – ammesso (e non concesso, come sostiene Keith Richards dei Rolling Stones) che la definizione “chitarrista ritmico” abbia senso – il fratello maggiore di Angus, con il suo muro di Marshall regolato al minimo come gain e volume e le sue accordature aperte – ha contribuito a modellare uno dei sound che hanno scolpito il rock così come oggi lo conosciamo. (Rockol)

Per onorare la sua memoria vi propongo l’ascolto di Thunderstruck, uno dei singoli più noti della band australiana estratto dall’album The Razors Edge. 

Nel video che segue Thunderstruck è suonata dal vivo alla Brixton Academy di Londra:

Composta dai fratelli Young, Thunderstruck, che come avete potuto notare è caratterizzata da un veloce riff di chitarra elettrica, è stata sempre suonata in tutti le live performances degli AC?DC, da The Razors Edge in poi, spesso come introduzione.
Nel clip, oltre che le riprese in grandangolo del pubblico in delirio e dal “duck walk” di Angus Young, vi sono numerose soggettive sulla pala del chitarrista e sulla bacchetta del batterista Chris Slade.
I più credono che Angus suoni il riff di Thunderstruck con una sola mano: in realtà a ogni singola nota corrisponde un colpo di plettro, come si può chiaramente percepire ad un ascolto più attento, e si può trovare conferma di ciò se si vede qualunque video live degli
AC?DC. Il tapping con una sola mano si può vedere solo nel video di Thunderstruck.

Doctor: You have 4 minutes to live.

Patient: I want to listen to AC-DC thunderstruck

Doctor: But that’s five minutes

God: I will let him live

Piccole curiosità su Malcom Young.

  • Sapevate che Malcom, prima degli AC/DC, aveva formato un gruppo, i The Velvet Underground (da non confondersi con il gruppo omonimo di Lou Reed e John Cale)?
  • La tecnica di chitarra ritmica di Malcolm (la maggior parte delle linee soliste sono affidate ad Angus) era molto apprezzata dagli esperti del settore. Alcuni dei riff più famosi degli AC/DC, tra cui quello di Back in Black, per citarne uno, sono stati ideati proprio da Young.
  • Durante la sua carriera, Young ha usato una Gretsch Jet Firebird del 1963 a cui sono stati rimossi il pickup al manico e i suoi relativi controlli. Usava corde molto spesse e plettri Fender “extra-heavy” e i suoi personalizzati Ernie Ball, con logo della band su un lato e la sua firma sull’altro. In tutta la sua carriera non ha mai cambiato chitarra (eccezione fatta per la Gretsch White Falcon usata occasionalmente, visibile nei videoclip di Back in Black, in quello di You Shook Me All Night Long ed in quello di Hells Bells).

 

Pubblicato il: 18/11/2020 da Skatèna