- La copertina fu il frutto di un lavoro da vero certosino, oggi grazie a photoshop tutto sarebbe molto più semplice. La foto dello stivale con il bicchiere la scattai in studio su fondo nero utilizzando un flash a lunga durata per poter utilizzare i tempi di posa veloci e fermare il flusso del liquido. Una volta scattato riavvolsi il rullino e ci riscattai sopra la visione notturna del grattacielo Pirelli. Gli stivali gialli ce li prestò Giovanna la moglie di Lauzi. Nell’immagine interna invece dietro ad un pannello di polistirolo fa capolino Ivano Fossati che era l’autore del disco mentre in primo piano di spalle c’era l’Alice. Quando feci lo scatto cercai di convincerla a togliersi dal davanti, ma non ci fu niente da fare voleva stare lì e alla fine decisi di includerla nell’immagine. (Cesare Monti)
Mia Martini: 42 anni fa usciva “Danza”, l’album i cui brani portano la firma di Ivano Fossati
Se il tuo viso da ritratto scompare
è che forse stai imparando a camminare
di Skatèna
Nel mese di dicembre 1978 Mia Martini pubblicava per la Warner Bros Records il suo nono album “Danza”, i cui brani sono stati scritti da Ivano Fossati.
- Vola uscì come singolo nell’estate ’78 e partecipò al Festivalbar:
- A “Vota la voce” del 1979, Mia Martini presentò la title-track Danza: ad accompagnarla sul palco, Aida Cooper e la sorella Loredana, vincitrice di quell’edizione in qualità di miglior cantante donna dell’anno:
Altro brano degno di nota è La costruzione di un amore, poetico e fortemente passionale, che Fossati scrisse appositamente per Mia ai tempi della loro storia d’amore, e che ottenne un certo successo, diventando uno dei brani fissi del repertorio della cantante.
Di seguito, Mia Martini esegue La costruzione di un amore live @RSI nel 1982:
Buonanotte dolce notte è cantata in duetto con lo stesso Fossati:
Pubblicato il: 27/12/2020 da Skatèna