Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Pietre miliari: The Doors (1967)

Pietre miliari: The Doors (1967)

Oh’ tell me where your freedom lies,
The streets are fields that never die,
Deliver me from reasons why
You’d rather cry, I’d rather fly.

Il 4 gennaio 1967 i Doors pubblicavano per la Elektra Records il loro disco di debutto The Doors, registrato ai Sunset Sound Studio nell’agosto 1966 per la produzione di Paul A. Rothchild.

L’album, considerato tra i migliori prodotti della musica rock di tutti i tempi, fu anticipato dal singolo Break on Through (To the Other Side) e successivamente dalla pubblicazione del singolo Light My Fire che raggiunse la posizione numero 1.

The Doors riscosse un enorme successo piazzandosi alla posizione numero 2 nelle classifiche del tempo e aggiudicandosi il disco d’oro e quello di platino.

Di seguito, le clip musicali di due brani epici: Light My Fire e The End.

Ed eccola la mia preferita di tutto l’album: è la terza del lato A, The Crystal Ship, e compare come B-side del singolo Light My Fire.

La canzone narra della fine della storia d’amore tra Jim Morrison e Mary Werbelow. Come ebbe a dire il coautore John Densmore, “Jim scrisse The Crystal Ship per Mary Werbelow nel 1964, una ragazza con cui si stava per lasciare, la canzone si trovava nel suo famoso quaderno di poesie che aveva quando ci formammo. Era una canzone d’addio per un amore che stava per finire.

  • L’immagine richiamata dal titolo è emblematica. L’ispirazione fu una piattaforma petrolifera a largo di Santa Barbara che, quando illuminata di notte, risplendeva come una “nave di cristallo”. Ma questa immagine reale nasconde un riflesso simbolico molto forte. La nave di cristallo rappresenta, infatti, qualcosa di fragile ma al tempo stesso di apparentemente imponente, come solo un amore sofferto può essere. E proprio l’amore è al centro della storia che è raccontata da Jim Morrison, scritta subito dopo la rottura con la sua fidanzata di allora Mary Werbelow. (Auralcrave)

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/01/2021 da Skatèna