25 anni fa usciva “Born Slippy .NUXX” degli Underworld
Drive boy dog boy
Dirty numb angel boy
In the doorway boy
She was a lipstick boy
She was a beautiful boy
And tears boy
And all in your innerspace boy
You had
hands girl boy
and steel boy
You had chemicals boy
I’ve grown so close to you
Boy and you just groan boy
She said comeover comeover
She smiled at you boy
di Karol Lapadula
Born Slippy .NUXX è un singolo musicale del 1996 del gruppo di musica elettronica Underworld.
Il singolo fu preceduto nel gennaio 1995 da Born Slippy, che mostrava tra le sue B-Side un remix chiamato “.NUXX”. Mentre Born Slippy è una canzone priva di testo, il remix “.NUXX” presentava l’aggiunta di un breve testo, oltre che un ritmo molto più serrato.
- Stavo usando l’album Underworld Dubnobass come ritmo del film, ma ho pensato, ‘Questo è strano, non è nel loro album’. Ti imbatti in questi momenti in cui le band non si rendono conto di quale sia la loro musica più forte. Hanno pensato che fosse un po’ a buon mercato, perché stavano facendo questi brani freddi di 10 o 11 minuti, ed ecco questa traccia con un grande ritmo. Abbiamo avuto un inno, che è apparso in tutti i club ed è stato remixato fino all’inferno. E quello era perfetto. Il film non parlava davvero di eroina. Era della cultura dei club.I ritmi del film sono più sull’ecstasy, e quella traccia si basa su quella esplosione di gioia improvvisa. (Danny Boyle)
Born Slippy .NUXX fu distribuito come singolo proprio nei primi mesi del 1996, dopo essere stato inserito nella colonna sonora del film Trainspotting di Danny Boyle, dove si ascoltava come sottofondo nella scena finale. In seguito all’immensa popolarità ottenuta dal film, il brano ottenne un incredibile successo riuscendo a salire fino alla posizione numero due della classifica britannica nel luglio 1996.
- Nella scena finale di Trainspotting, il personaggio di Ewan McGregor solleva con cura un sacco di soldi dalle mani di un sociopatico addormentato. “Non saresti in grado di sentire uno spillo cadere mentre solleva il sacchetto e lo ruba”, dice Boyle. “Invece hai questo ritmo che cresce incessante come il suo cuore batte in quel momento.” Quella canzone, Born Slippy degli Underworld, il mix .NUXX, divenne una hit delle classifiche UK e mondiali nonostante le sue origini, quando Boyle scoprì il singolo in un negozio di dischi HMV. (Luigi Masciotta)