C’era una volta Sergio Leone, il papà dello spaghetti western
Per me, il cinema è proprio lui: Sergio Leone. Amava davvero questo lavoro, questo gioco, questa meravigliosa finzione: amava il prodotto finito, e la vita di set. Amava moltissimo gli attori. Amava il cinema e viveva per il cinema. (Claudia Cardinale)
Sergio Leone (Roma, 3 gennaio 1929 – Roma, 30 aprile 1989), universalmente riconosciuto come uno dei più importanti registi della storia del cinema, divenne celebre soprattutto per i suoi film di genere spaghetti-western.
Nel giorno dell’anniversario della sua morte, per render omaggio alla sua memoria, vi propongo l’ascolto del brano L’estasi dell’oro (o The Ecstasy of Gold), composto da Ennio Morricone per la colonna sonora di uno dei suoi film più famosi: Il buono, il brutto, il cattivo (1966).
Nel video qui sotto, L’estasi dell’oro fa da sfondo musicale alla scena in cui Tuco, interpretato da Eli Wallach, cerca freneticamente nel cimitero la tomba dove si trovano 200.000 dollari in oro.
Di seguito, il brano è eseguito nella magica cornice di piazza San Marco a Venezia e diretto dallo stesso Ennio Morricone.
Sapevate che i Ramones erano soliti utilizzare il brano come apertura ai loro concerti, e che fin dal 1983 anche i Metallica fanno lo stesso?
Fonte immagine in evidenza https://eo.m.wikipedia.org/wiki/Dosiero:Sergio_Leone.jpg
Pubblicato il: 30/04/2020 da Skatèna