Traccia corrente

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

RCA - Radio città aperta

ARTISTA A LA VISTA con NARRADOR CALLEJERO

John Berry e i Beastie Boys quando facevano hardcore punk

John Berry e i Beastie Boys quando facevano hardcore punk

19 maggio 2016: muore a 52 anni John Berry, chitarrista dei Beastie Boys agli inizi della carriera della band. Era nato a New York il 29 agosto 1963.

 

di Skatèna

John Berry era un musicista punk hardcore, membro fondatore dei Beastie Boys, anche se li lasciò nel 1982 prima dell’arrivo del successo commerciale.

La prima formazione dei Beastie Boys sulla copertina di “Polly Wog Stew”.

A Berry si deve l’invenzione del nome Beastie Boys, quando ancora erano adolescenti. Frequentò la Walden School di New York con Mike D. Nel luglio del 1981, assieme a Diamond, fondò il gruppo a cui poi si unirono Adam Yauch e Kate Schellenbach. Il primo concerto dei Beastie Boys si tenne al vecchio loft di Berry, all’angolo tra la West 100th Street e Broadway, nell’Upper West Side di Manhattan, di fronte a una piccola folla accorsa per sentire la band hardcore/punk.

Berry ha poi suonato sul primo Ep dei Beastie Boys, , registrato ai 171A studios nel novembre 1982. Lasciò il gruppo poco dopo, seguito poi dalla Schellenbach nel 1983. Adam Horovitz (Ad-Rock) prese il posto dei due.

I Beastie Boys non hanno mai ignorato il ruolo di Berry nella band. Quando sono stati ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame nel 2012, Horovitz ha letto un discorso di Adam Yauch, che sarebbe scomparso poco dopo a causa di un cancro. Il discorso di Yauch parlava di John come uno dei più importanti membri della band.

Per ricordare Berry, vi propongo l’ascolto del primo EP dei Beasties, Pollywog Stew, uscito per la Ratcage Records il 1 gennaio 1982 (Adam Horovitz non faceva ancora parte della band: vi sarebbe entrato solo nel tardo 1982, dopo la breve esperienza con i The Young and the Useless). Tutti i brani presenti nell’EP sono poi confluiti nell’album Some Old Bullshit, pubblicato sotto forma di raccolta nel 1994, poco prima dell’esperienza di Ill Communication.

Un raro video del 1983 in cui i Beastie Boys eseguono live Egg Raid on Mojo:

 

Pubblicato il: 19/05/2020 da Skatèna