Due nuovi album di inediti di Piero Umiliani: intervista alle figlie Elisabetta e Alessandra, 02-07.2020
Elisabetta e Alessandra, figlie di Piero Umiliani, hanno presentato agli ascoltatori i nuovi due album inediti del compositore e musicista usciti di recente in distribuzione digitale, raccontando tanti aneddoti sulla sua vita e sulle sue collaborazioni da Chet Baker a Pasolini.
[Clicca qui per vedere la diretta video su Facebook]
Suite Elettronica è un album sperimentale dei primi anni ’70 mai pubblicato, probabilmente proprio per il suo carattere avanguardistico, ma che oggi può assumere un valore seminale tra i fan della musica elettronica.
Il Maestro, nei suoi gloriosi studi Sound Work Shop, era solito passare ore a provare i nuovi strumenti che stavano per sconvolgere il mondo della musica: sintetizzatori di ogni genere, Moog e ogni sorta di tastiere elettroniche e non solo.
Solo Piero, registrato da Umiliani a metà degli anni ’90, dopo l’obbligato fermo artistico che gli impose un ictus, è una raccolta dei suoi cavalli di battaglia: titoli che hanno fatto la storia della musica al cinema e anche nella TV. Non manca infatti, in uno dei due medley presenti nell’album, una particolare versione di Mah Nà Mah Nà, il brano più popolare di Umiliani, grazie anche alla versione dei pupazzi del Muppets Show. Un’occasione a sorpresa per riascoltare il Maestro in un’atmosfera intima e preziosa, emozionante, nella migliore tradizione di quegli album jazz incisi in presa diretta e che restano scolpiti nella memoria e nella storia della musica.