Jethro Tull – Aqualung live @ Madison Square Garden 1978
Aqualung my friend / don’t you start away uneasy / you poor old sod, you see, it’s only me
di Skatèna
10 agosto 1947: nasce in Scozia Ian Scott Anderson, cantante, flautista e istrionico leader dei Jethro Tull, di cui ha scritto le musiche ed i testi della maggior parte dei brani.
Per festeggiare il suo compleanno vi propongo un classico dei Jethro Tull, Aqualung, in una magnifica live performance del 1978 al Madison Square Garden di New York:
Aqualung è la prima traccia dell’omonimo album del 1971, ed è stata scritta da Anderson assieme alla sua prima moglie, Jennie Franks. L’assolo di chitarra di Martin Barre all’interno del pezzo è uno dei più celebri della storia della musica rock, così come il riff iniziale, entrambi eseguiti utilizzando una Gibson Les Paul Junior del 1958.
Anderson ha affermato che l’idea di questa canzone gli venne dopo aver visto una fotografia scattata dalla moglie a Londra che ritraeva un clochard. La canzone, infatti, parla di Aqualung, un senzatetto sporco e ritenuto da tutti pedofilo, ma che in realtà è un vecchio solo, malato e sofferente, che vive nell’indifferenza generale e di cui a nessuno importa.