Torna la “Ro.Me – Museum Exhibition”, ma questa volta on line vista l’emergenza sanitaria
di Skatèna
Torna anche quest’anno e per la terza volta la Ro.Me – Museum Exhibition, fiera internazionale su musei, luoghi e destinazioni culturali, con oltre 70 espositori e aziende, 20 panel e workshop, 80 speaker nazionali e internazionali e 300 B2B già in programma con buyer internazionali da Francia, Spagna, Regno Unito, Usa e Canada.
RO.ME – Museum Exhibition è un evento realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Roma Capitale, Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.
In tal modo sarà consentito a musei, istituzioni culturali, aziende e professionisti, attraverso un ecosistema digitale, di visitare la fiera virtualmente e di organizzare incontri b2b.
Il coordinatore scientifico della fiera Andrea Billi ha detto che “era fondamentale mantenere un appuntamento così importante per un settore che ha subito e subirà gravissimi danni, ma che sta cercando di adeguarsi alle sfide del dopo-pandemia“. [Fonte: Ansa]
In programma, dunque, una serie di appuntamenti riguardanti gli impatti della pandemia sul settore e sulle conseguenti strategie da adottare.
Il calendario della Ro.Me – Museum Exhibition sarà aperto dal ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, insieme con il direttore generale dei musei Massimo Osanna a convegno sul tema Musei in rete tra innovazione digitale e inclusione sociale.
Tante le novità, dal Premio Fondazione Santagata per un progetto di sviluppo sostenibile nell’ambito di un sito con designazione Unesco in Italia, al pilota del Virtual Experience su 15 musei disseminati nella penisola, fino ai nuovi paradigmi per le mostre nel post-pandemia a partire dal caso “Raffaello.1520-1483” alle Scuderie del Quirinale.
Dal sito ufficiale dell’evento, ecco i temi in programma:
MUSEO INCLUSIVO: PROSPETTIVE E CAMBIAMENTO. Storytelling, social impact, advocacy, audience development & engagement
MUSEOALCENTRO: ALLA SCOPERTA DEI VALORI DEL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE. Virtual experience & poster session di musei di piccole e medie dimensioni e dei luoghi culturali.
RAFFAELLO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE. Come la pandemia ha mutato i modelli di programmazione e organizzazione e i canoni di fruizione delle mostre.
LA SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. Strategie, contenuti, esperienze per l’accessibilità di collezioni pubbliche di musei, archivi e biblioteche, proprietà intellettuale e diritti d’autore.
II EDIZIONE DI TEMM – TRAVELING EXHIBITION MEETING & MARKETPLACE. La borsa internazionale delle mostre itineranti.
L’ARTE E LA CULTURA COME NUOVO «COUNTRY BRANDING». Il patto per l’export e le misure per l’internazionalizzazione del made in Italy nel settore della cultura.
SUMMIT DELLE INDUSTRIE CREATIVE E CULTURALI: CASE HISTORIES E STRUMENTI OPERATIVI DI SVILUPPO. Big data, virtual reality, augmented reality, Internet of Things, robotica, blockchain, app, open innovation & technology.
ART PATRONAGE: LE NUOVE TENDENZE DELLA FILANTROPIA. Protagonisti, modelli di patronage, donazioni, art bonus e sponsorizzazioni di beni culturali.
AWARD UNESCO. Premio alla più significativa esperienza di gestione di un sito culturale, conferito in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.
LE FONDAZIONI D’ARTE. Le eccellenze italiane nella ricerca, nella valorizzazione e nella promozione dell’arte contemporanea.
RAFFORZARE LE COMPETENZE PROFESSIONALI. Contenuti e strategie per lo sviluppo di bookshop e i giftshop nei musei e nelle destinazioni culturali.
Pubblicato il: 30/10/2020 da Skatèna