Oggi gli Stati Uniti saranno chiamati a votare i Grandi Elettori, ovvero coloro che sono preposti alla scelta del futuro 46esimo presidente. Questa volta la gara si gioca tra il repubblicano Trump – attuale inquilino alla Casa Bianca – e il democratico Biden, vicepresidente di Obama.
Presidenziali U.S.A. e mondo della musica: ecco i due schieramenti degli artisti a favore di Trump o di Biden
Il Partito Repubblicano e il Partito Democratico sono i due principali partiti politici degli Stati Uniti: hanno una funzione perlopiù elettorale e svolgono un ruolo decisivo durante la selezione e la nomina dei candidati alle elezioni presidenziali, il più rilevante appuntamento politico americano.
Ed è proprio durante queste elezioni che numerosi attori e cantanti si danno da fare per sostenere i candidati: infatti, a differenza dell’Italia, gli artisti sono vere e proprie pubblicità umane (marcamolymind.it), con milioni di follower sui social, prese di posizione pesanti e attivismo diretto durante la campagna elettorale.
Ecco dunque i due schieramenti degli artisti contrapposti:
>>>> Alcuni dei sostenitori di Joe Biden, candidato democratico alle elezioni presidenziali U.S.A. 2020:
- Nine Inch Nails, che sui loro canali social hanno fatto sapere:
We are gravely concerned about the future of our country (and the world) and therefore will be voting for and supporting Joe Biden and Democrats down the ticket.
- Fall Out Boy
- Eminem
- Lady Gaga
- Halsey
- Bon Jovi
- Neil Young
- Eddie Vedder
- Taylor Swift
- Billie Eilish che, secondo Donald Trump, “sta distruggendo l’America”.
- Foo Fighters che, al motto di: “La musica ha il potere di cambiare le cose. E anche il voto”, si sono spesi in maniera esplicita aggregando artisti e fans intorno al concerto dello scorso 25 ottobre “I will vote”, in appoggio al “Biden Victory Fund”.
- Billie Joe Armstrong dei Green Day
- Bruce Springsteen, che ha appena pubblicato il suo nuovo album “Letter to you” ed ha prestato la voce e la sua “My Hometown” alla clip, girata a Scranton, Pennsylvania, città natale di Biden.
>>>> Alcuni dei sostenitori di Donald Trump, candidato repubblicano alle elezioni presidenziali U.S.A. 2020:
- il rocker-rapper del Michigan Kid Rock
- Lil Wayne che, da Atlanta, ne ha lodato l’operato e le capacità non più tardi dello scorso 29 ottobre, dicendosi fiducioso che possa apportare benefici alla sua comunità.
- 50 Cent
- Lil Pump, rapper di “Gucci Gang”.
- John Lydon, un britannico che, avendo la cittadinanza U.S.A., voterà rosso, avendo sostenuto che reputa Joe Biden un incapace.
- Eric Burdon, che ha approvato l’utilizzo di “The house of the rising sun” durante un comizio di Trump.