Traccia corrente

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

RCA - Radio città aperta

33X2 con GIANLUCA POLVERARI

In viaggio in Georgia col Trio Mandili: “Apareka”

In viaggio in Georgia col Trio Mandili: “Apareka”

di Skatèna

Qualche anno fa ebbi l’occasione di scovare il seguente video surfando per il web… ne ascoltai la musica… e ne fui rapita all’istante.

Mi innamorai così del Trio Mandili e di questa clip, che vede queste splendide creature in una genuina, ma anche magnifica interpretazione di una folk song tipica georgiana, Apareka.

Il Trio Mandili, originario dello stato transcaucasico della Georgia, era composto, all’epoca in cui fu girato il video, da tre giovani donne: Anna Chincharauli, Tatia Mgeladze e Shorena Tsiskarauli.

Perché si chiamano Trio Mandili?

Il mandili è il tradizionale fazzoletto (o scialle) greco ortodosso (in arabo e in turco diventa mendil, e mantille e mantilla rispettivamente in francese e spagnolo). È indossato infatti dalle tre ragazze nel video, tutte provenienti dal Khevsureti, una remota provincia situata nelle zone montane del Grande Caucaso al confine con la Cecenia. Qui vivono i kartveli, una delle molte etnie presenti nei territori caucasici. La lingua parlata dai kartveli è profondamente differente dal georgiano e la possiamo ascoltare proprio nelle interpretazioni del Trio Mandili.

Apareka

Quanto ad Apareka, si tratta di una ballata folk che racconta una storia d’amore platonico tra un ragazzo e una ragazza. Sono proprio le voci dei due protagonisti a costituire l’intreccio vocale che il trio esegue in modo sorprendentemente evocativo. Ad accompagnare le tre voci è il panduri, il tradizionale strumento a corde georgiano.

Pubblicato il: 29/11/2020 da Skatèna