(Ancora) Qualcosa da dire sugli algoritmi
Lunedì 1 Febbraio abbiamo parlato di algoritmi (riascolta la puntata qui) l’argomento è vasto e quindi facciamo una puntata numero 2! Daremo uno sguardo dall’alto agli algoritmi di Spotify, di Facebook, di Google. Cercheremo di farci un idea di come vengono visualizzati i risultati di Google o comunque dei motori di ricerca, di come vengono scelte le canzoni che ascoltate, le proposte fatte dai servizi di streaming, di come la timeline di facebook, twitter o instagram vengano popolati con gattini o belle donne oppure buongiornissimi.
Profilazione e pubblicità
In fondo la tecnica è sempre la stessa: è la tecnica che fa vedere lo spot delle Barbie sulla TV durante i cartoni animati e fa vedere la pubblicità della preparazione H mentre guardate la signora in giallo o Derrick. Il prodotto giusto per il pubblico giusto, e per fare questo servono molte informazioni. Molte di più di quelle che possono venire dalla fascia di visione dell’ora di messa in onda dell’ispettore Derrick. Fortunatamente molte di queste informazioni le abbiamo date a gratis a destra e a manca.
Gli algoritmi ci sono e poco possiamo farci per combatterli: o metterci in un capanno fuori dal mondo digitale, e ogni tanto anche Miro Barsa lo speaker di Katzenjammer ci pensa, oppure un poco di conoscenza ci permetterà se non di sconfiggerli, quantomeno di capire come dargli filo da torcere. Non solo questo nella puntata del 8 febbraio 2020, dalle ore 20:00 su www.radiocittaperta.it
Nuovi social e Privacy
Parleremo anche di social nuovi, come clubhouse, della privacy e della sua importanza con un chiaro esempio di cosa succede quando viene tralasciata. I dispositivi elettronici sono ovunque e lo saranno sempre più, smart fit, frigoriferi intelligenti, smart tv, amazon Alexa, Google Echo… ne sapete indicare altri? Bene, forse è il caso di preoccuparci della privacy vista la mole di dati che gli regaliamo. Per ora, se ne abbiamo uno gridiamo a voce alta: “Alexa fammi ascoltare Radio Città Aperta!”
Gridiamo a voce alta
“Alexa, fammi ascoltare Radio Città Aperta”
Gli algoritmi storici, ordinati cronologicamente
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22 (salvo DPCM)
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/