David Puente è uscito dal gruppo (anti Fake News) [PODCAST INTERVISTA]
di Valentino De Luca
ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVID PUENTE
Quando si parla di una notizia inaspettata, si cita il classico fulmine a ciel sereno.
In questo caso però, il meteo già da tempo aveva previsto turbolenza e questo perchè David Puente, il noto debunker ospite diverse volte ai microfoni di Radio Città Aperta, si era più volte lamentato della situazione.
Nell’aprile del 2020 Andrea Martella, sottosegretario con delega all’editoria, istituisce una task force anti fake news poichè, in piena pandemia e con le persone chiuse a casa, non si diffondessero notizie allarmanti, false, non verificate, che tramite internet contribuissero ad aggravare la situazione di panico e confusione nella popolazione.
Dunque la task force doveva far accedere facilmente il cittadino a notizie istituzionali e aiutarlo a riconoscere la cattiva informazione dalle notizie verificate.
Le migliori intenzioni dunque, peccato che, a detta dello stesso Puente questo gruppo di lavoro (i cui componenti hanno partecipato a titolo gratuito, è bene ricordarlo) abbia peccato suo malgrado di inazione e i risultati si sono lasciati attendere.
Da qui la decisione di Puente di lasciare il gruppo, sperando in tal modo di dare un segnale forte al nuovo Governo Draghi affinché questa esperienza non solo continui, ma venga messa in grado di svolgere appieno il proprio lavoro informativo.