Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

U2: i 40 anni di “War”

U2: i 40 anni di “War”

How long, how long must we sing this song?

 

War è il terzo album degli U2, pubblicato il 28 febbraio 1983.

In esso, la celebre Sunday Bloody Sunday, canzone che ricorda la domenica di sangue del 30 gennaio 1972, quando nella città nordirlandese di Derry l’esercito del Regno Unito, nello specifico un plotone di paracadutisti del 1° Reggimento, aprì il fuoco su una folla di dimostranti che manifestavano contro l’internment, ovvero la possibilità per le forze di polizia di trattenere in detenzione un sospetto a tempo indefinito, senza che vi fosse obbligo di rispettare tempi procedurali per l’apertura del processo. Il bilancio della sparatoria, che durò qualche minuto, fu di 14 vittime e numerosi feriti, per cui si scatenò successivamente la rivolta nazionalista contro il governo di Londra.

  • È l’ultima delle domeniche di sangue che hanno segnato la storia dell’Irlanda (dopo quella del 1887 e la Pasqua di sangue del 1916). (Antiwar Songs)
Derry, Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972. The Bloody Sunday. Il vescovo cattolico di Derry, Edward Daly, assieme ad altri manifestanti mentre cerca di mettere in salvo John Duddy, ferito a morte.

30 gennaio 1972, nota come “The Bloody Sunday”. Nella foto il vescovo cattolico di Derry, Edward Daly, assieme ad altri manifestanti, mentre cerca di mettere in salvo John Duddy, ferito a morte.

Esiste anche una Sunday Bloody Sunday scritta da John Lennon.

Pubblicato il: 28/02/2023 da Skatèna