Traccia corrente

NOVITA' DISCOGRAFICHE

RCA - Radio città aperta

NOVITA' DISCOGRAFICHE

PRESS CORNER con REDAZIONE GIORNALISTICA del 05-03-2021

ASCOLTA IL PODCAST
La Redazione Giornalistica di Radio Città Aperta presenta PRESS CORNERNotizie a piede libero.
L’edizione di oggi è a cura di Massimiliano Montenz

Stamattina concentriamo l’attenzione sul continente Africano ed in particolare sul Congo,  paese tristemente tornato alle cronache dopo l’assassinio – lo scorso 22 febbraio – del ns. ambasciatore Luca Attanasio insieme al carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci ed all’autista congolese del Wfp, Mustapha Milambo. Nei giorni immediatamente successivi la notizia ha avuto un gran clamore.. ovviamente ma poi ? 

Lo sapete che l’Africa nei programmi di informazione, tra il 2012 e il 2019 è risultata solo per l’1,7% del totale? Ce lo scrive Fabrizio Bellumori su Articolo21.org

Se non ci fossero spesso organizzazioni come Amnesty International o Medici Senza Frontiere, a ricordarci le tante guerre, la miseria e le epidemie che colpiscono questi paesi, potremmo anche dimenticare di collocarli geograficamente…

E pensare che le ricchezze dell’Africa sono tante e tali che se non ci fosse l’atroce alleanza fra noi paesi occidentali colonizzatori e dittatori corrotti locali a sfruttarne territori derubandone le preziose risorse, oggi paesi come il Congo, ma anche il Botswana, il Ghana, il Burkina Faso, la Nigeria il Sudafrica, Libia e Sud Sudan.. potrebbero essere loro le Grandi Potenze di questo pianeta..

Ed allora pensiamo ai loro diritti come ai nostri a quelli delle loro donne spesso vittime di tratte e schiavitù ed ai loro bambini soldati…  E adesso , per favore, non dimentichiamoci del Congo .. come scrive l’agenzia di stampa nazionale DIRE della quale abbiamo utilizzato la splendida foto della copertina del ns articolo di stamattina.

Ascoltate il podcast di oggi.. #resistenzaculturaleattiva

 

 

 


I podcast di press cornerpress corner