Andrea Cassetta//Dove i Pesci affogano: “Le rive della desolazione”
di Skatèna
Auguri di buon compleanno ad Andrea Cassetta!
Per festeggiarlo vi propongo l’ascolto di un suo brano, Le rive della desolazione, primo singolo estratto da Capitolo 1 l’abisso del suo progetto parallelo Dove i Pesci affogano.
Il progetto Dove i Pesci affogano, che unisce cinema e musica, è nato, secondo quanto affermato da Andrea, “dopo un periodo di down profondo“.
Nei cortometraggi, l’artista ci racconta la sua vita in chiave simbolica rappresentando, sullo sfondo di atmosfere oniriche, anche le sue paure, insicurezze ed angosce.
Ma conosciamo più da vicino Andrea Cassetta.
Con il brano Le rive della desolazione (primo singolo estratto da Capitolo 1 l’abisso del suo progetto parallelo Dove i Pesci affogano ), Andrea Cassetta è stato scelto da Piero Pelù per aprire una delle sue prossime date del tour, al momento sospeso a causa della pandemia da coronavirus.
Andrea Cassetta è un cantautore polistrumentista (suona chitarra, basso e batteria) ed ha all’attivo 3 album (Vorrei essere come te del 2009, Melodie impolverate del 2017, Di cattivo gusto del 2019) e 2 EP con lo pseudonimo Dove i Pesci affogano (Capitolo 1 l’abisso 2012 – Capitolo 2 l’inconscio 2016).
Andrea Cassetta è vincitore dell’O.zone online contest 2020, scelto da Piero Pelù per aprire una data del suo prossimo tour (PUGILI FRAGILI TOUR).
Uno dei suoi live è stato trasmesso da Rai Radio Live nel programma Ticket to Ride.
Ha realizzato la colonna sonora del film Fate Come Noi di Francesco Apolloni vincitore del Giffoni Film Festival ed uscito in tutti i cinema italiani nel 2004.
A dicembre 2016 viene scelto da I Ministri per aprire il loro live al Monk di Roma.
Il suo ultimo album si intitola Di Cattivo Gusto, il cui primo singolo estratto “Ipocriti Di Merda” è stato scelto ed inserito da Piero Pelù nella sua playlist Spotify Suono Loco di settembre 2019:
Qui sotto il link alla playlist di Piero Pelù:
Andrea Cassetta è vincitore di diversi premi tra cui il premio compilation di Rock Targato Italia (Ignoranza e pregiudizio) con il suo progetto parallelo (Dove i Pesci affogano) ove sono presenti anche Omar Pedrini e Zibba.
Ha vinto inoltre il premio indetto da Classic Rock che gli ha dedicato una pagina sulla sua testata cartacea e web. I suoi brani sono inseriti in diverse compilation tra cui la Zimbalam Compilation 2011 artisti emergenti e la compilation Free To Be Downloaded patrocinata dal M.E.I.
Uno dei suoi ultimi singoli “Fuliggine” viene selezionato da Telesia Tv e trasmesso per una settimana su oltre 5.000 schermi delle metropolitane e aeroporti di Roma, Brescia e Milano. “Fuliggine” è una ballad elettro-rock dalle atmosfere notturne e metropolitane. Il videoclip è girato nella metro di uno dei quartieri più malfamati della capitale “Tor Bella Monaca” noto alle testate giornalistiche per fatti di cronaca.
Pubblicato il: 13/03/2021 da Skatèna