Festa della Musica a Parigi: ieri sera 25 fermati
Sono venticinque le persone che ieri sera sono state fermate per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, furto e vandalismo a Parigi, ove la Festa della Musica, a 24 ore dalla fine del coprifuoco, si è svolta senza il rispetto delle norme sanitarie (era consentito un massimo di 10 persone in assembramento nelle strade). Gli agenti sono dovuti intervenire più volte per disperdere la folla agli Invalides, all’Hotel de Ville e sulle rive della Senna.
In Francia il coprifuoco è stato revocato dalle ore 23.00 di domenica, mentre da qualche giorno non è più obbligatorio l’uso delle mascherine all’aperto.
Ma le forze dell’ordine non sono intervenute solo nella capitale francese, perché anche in altre città del Paese in migliaia si sono riversati per le strade violando le regole che impongono il distanziamento.
A Nantes si sono verificati scontri fra agenti (che sono ricorsi anche all’uso di lacrimogeni) e manifestanti: questi ultimi protestavano per la morte nel 2019 di un giovane caduto nella Loira durante un intervento della polizia.
Ad Annecy sono state fermate 8 persone per danneggiamenti e vandalismo.
Articolo a cura di Skatèna
Pubblicato il: 22/06/2021 da Skatèna