Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Gli usi dell’intelligenza artificiale | KATZENJAMMER 12-07-2021

ASCOLTA IL PODCAST

L’intelligenza artificiale è una parola che entra sempre più nei discorsi, negli articoli e a volte anche nel gossip. La puntata del 12 luglio 2021 di Katzenjammer cerca di fare un poco di chiarezza, mettendo al centro della discussione la conoscenza basata sui fatti. Non possiamo combattere ciò che non conosciamo, e prima di tutto è il caso di sapere se vogliamo o dobbiamo combattere questa tanto citata intelligenza artificiale.

Che cosa si intende per intelligenza artificiale

La storia dell’informatica è relativamente giovane, ma i computer e le macchine sono in grado di risolvere problemi già da qualche tempo. Pascal, Babbage, Turing, i nomi di alcuni pioneri che sembrano lontani ma hanno gettato le basi della scienza informatica moderna. Il salto in avanti degli algoritmi di intelligenza artificiale è sicuramente più recente, ma un minimo di storia va tracciato per comprenderne i limiti e i meccanismi.

Gli usi dell’intelligenza artificiale

Chi usa e come viene usata questa intelligenza artificiale? Esistono già modi, ben verificati e anche noti, di utilizzo della AI (intelligenza artificiale secondo l’acronimo americano). Alcuni sono conosciuti a tutti noi, come il riconoscimento dei volti sui nostri telefoni. Altri, che da questi derivano, sono meno noti e anche più preoccupanti. Come l’utilizzo delle stesse tecniche di riconoscimento per i sistemi di polizia.

 

Volti, voci, cantanti, attori, doppiatori e bellezza

Oltre al riconoscimento, si può fare anche generazione. Generazione di voci, di voci di canzoni, di video, di attori, di parlato. Quando sembra già piuttosto pauroso, scopriamo che l’AI è in grado anche di dirci se siamo belli o meno e dove dovremmo migliorare. E se non basta, crea un bel viso anche da solo. Come? Riascolta il podcast di Katzenjammer del 12 luglio 2021 e scoprilo.

Notizie di attualità dal mondo delle scienza, sopratutto dallo spazio e tanta musica a contorno. Ecco qua la Scaletta della puntata:

  1. Galantis – Heartbreak Anthem
  2. Phatwell, Hugo Hartley – Don’t You Say There Is A Better Day
  3. Samuel, Francesca Michielin – Cinema
  4. Angel Olsen – Gloria
  5. La rappresentante di lista – Vita
  6. Courtney Barnett – Rae Street
  7. Billie Eilish – NDA
  8. Bobby Gillespie – Living a Lie
  9. trentemøller, Tricky – No One Quite Like You
  10. The Coral – Change Your Mind
  11. Adrian Crowley – Bread And Wine
  12. Cosmo – Regata 70
  13. Sophia Kennedy – I Can See You
  14. Texas – Say What You Want
  15. The Velvet Underground, Nico – Sunday Morning

Katzenjammer, il programma di Miro Barsa sul mondo moderno accompagnato dalla musica moderna ma anche da grandi classici del passato.

KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di KatzenjammerKatzenjammer