Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Addio a Olli Wisdom, cantante degli Specimen, fondatore del Batcave e fautore del fenomeno psichedelico Space Tribe

Addio a Olli Wisdom, cantante degli Specimen, fondatore del Batcave e fautore del fenomeno psichedelico Space Tribe

Ho appreso poco fa la tragica notizia della scomparsa di Olli Wisdom, cantante e cofondatore sia della band gothic rock Specimen che della leggendaria serata Batcave al Gargoyle di Soho, a Londra, famosa quest’ultima per aver coinvolto sin dal 1982 numerosi artisti: inizialmente soprattutto gruppi glam e new wave; in seguito, il locale si affermò come “tempio” del gothic rock.

La popolarità della serata/evento Batcave è cresciuta di anno in anno in modo esponenziale, costituendo un punto di riferimento fondamentale per goth, punk, disadattati, club kids e altri personaggi colorati ed assortiti che provenivano dalla scena punk o stavano esplorando il lato oscuro della nuova musica underground.

Fra i nomi tipicamente associati al Batcave si possono citare Alien Sex Fiend, Specimen, Sex Gang Children, Skeletal Family, Robert Smith, Siouxsie Sioux.

Il DJ resident Mark Scaithe ha inoltre tenuto traccia di alcuni dei famosi successi da pista da ballo, canzoni che all’epoca non si potevano ascoltare in altri club.

La band di Olli era come un Rocky Horror Picture Show che prendeva vita: Ian Astbury dei Southern Death Cult e in seguito The Cult, che è un loro fan, ha detto che erano “come un Death Bowie”.

Al Batcave hanno persino assemblato un campionatore in vinile, Batcave: Young Hymns and Numb Limbs.

L’immagine glam-vampiro-punk di Olli Wisdom e del tastierista Jonny Slut ha contribuito a definire quello che oggi viene considerato il look “Batcave” o “deathrock”.

Oltre alla sua band, Wisdom ha cercato di spingere altri artisti e DJ, e in effetti, ha trascorso molto del suo tempo dietro le quinte, coordinando, promuovendo, organizzando e sostenendo le attuali band dark underground nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa.
A metà degli anni ’80 Olli portò l’evento Batcave come un roadshow in tutta l’America attraverso vari club in cui si esibivano artisti come i Christian Death, aiutando a gettare i semi per l’ulteriore sviluppo del goth negli Stati Uniti, o almeno collegando band precedentemente isolate.

Olli in seguito passò alla musica trance (Space Tribe) e divenne un DJ psytrance dopo la chiusura del Batcave a San Francisco alla fine degli anni ’80. Ma è sempre stato incredibilmente generoso con il suo tempo e con i suoi sforzi per portare nuove band a un nuovo pubblico e per aiutare a mettere insieme scene di musica oscura isolate in un momento in cui non c’erano social media o smartphone.

(Fonte: post-punk.com)


Di seguito, un’intervista a Olli.

 

  • I interviewed Olli Wisdom, frontman of the goth/glam rock band, the Specimen & founder of the legendary Batcave in London. After the band split up in 1986 Olli traveled to Thailand where he first encountered the fantastic electro-driven wild psychedelic parties on the beach. He then went to Goa, India and has been traveling since. Ollie has been involved in the psychedelic trance world and has been now for many years. Space Tribe is his project, one of the most well known names in the psychedelic scene.

Articolo a cura di Skatèna.

Fonte immagine in evidenza: https://www.flickr.com/photos/cherryelcamino/469594459/, autore https://www.flickr.com/photos/cherryelcamino/, licenza CC BY-NC-ND 2.0

Pubblicato il: 24/08/2021 da Skatèna