Intervista ai makers del progetto Rinascere Cosmetics
Al maker faire di Roma del 2021 abbiamo incontrato Marco e Francesco del progetto Rinascere cosmetics una crema naturale, biologica a base di melograno e uva.
Un prodotto cosmetico ecosostenibile da materiali di scarto e formulato con eccipienti e processi produttivi completamente green e vegani. La produzione seguirà i principi di un sistema basato sull’economia circolare con il minimo impatto ambientale. A partire da materia prima, scarti alimentari e sottoprodotti (es. uva e melograni) vengono estratti principi attivi dalla potente azione antiossidante, antietà, lenitiva e idratante.
Attraverso studi di letteratura ed esperimenti di estrazione classica i due makers hanno notato che la maggior quantità di principi attivi di queste due specie è concentrata nella biomassa residua dei rifiuti. Tra questi composti, molti di essi hanno potenziali applicazioni in vari campi tra cui i cosmetici, come gli acidi grassi polinsaturi, i composti fenolici, i flavonoidi, le proantocianidine e le vitamine. Grazie all’effetto sinergico che si genera con la giusta composizione di flavonoidi e fenoli nell’uva e nel melograno, è possibile ottenere un potente prodotto cosmetico antietà, biologico e vegan.
Abbiamo fatto una breve intervista che espone il prodotto, se siete interessati ecco anche i loro contatti:
Pagina Instagram rinascere_cosmetics
Mail rinascerecosmetics@gmail.com