Maker Faire 2021, a Roma, l’edizione dell’evento dedicato all’innovazione tornato di nuovo in presenza in un area di importanza storica per la città di Roma che rappresenta sicuramente un modello di archeologia industriale tutta ancora da valorizzare. Miro Barsa quest’anno ha visitato l’evento, intervistato e incontrato alcuni degli espositori. Ascolta la trasmissione in diretta dalle ore 20 su www.radiocittaperta.it
Innovazione, Arte e Ecosostenibilità
Compostiere, creme dermali da prodotti di scarto, la salvaguardia dei delfini e delle tartarughe. Molto ambiente in questa edizione ma anche arte e progetti di fruibilità artistica per tutti. Innovazione sempre presente, con robot e l’uso dell’intelligenza artificiale a sostegno dei vari compiti umani.
La Scaletta della trasmissione
- Alok – In My Mind
- Celina Sharma – Lights Down
- Glass Animals – Heat Waves
- Daft Punk – Instant Crush
- Blur – Country House
- WizTheMc – who who
- Korn – Blind
- SALMO – Kumite
- Reel Big Fish – Beer
- The queen – don’t stop me know
- DNCE – Cake By The Ocean
- David Bowie – Karma Man
- Pink Floyd – Mother
Press Release
Innovazione e grande pubblico di nuovo a contatto! Grazie al costante avanzamento della campagna vaccinale, “Maker Faire Rome – The European Edition” (https://makerfairerome.eu), l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, torna puntuale anche quest’anno, ma con la grande novità della riapertura al pubblico, negli spazi del Gazometro Ostiense, dall’8 al 10 ottobre prossimi. Uno spazio vibrante e sorprendente: un simbolo concettuale, oltre che visivo, della volontà di innovare, trasformare, crescere. Il luogo perfetto per accogliere l’edizione 2021 di Maker Faire Rome.
L’area del Gazometro occupa una superficie di oltre 12 ettari dove Eni – main partner della manifestazione – sta procedendo al costante recupero delle aree industriali e alle opere di bonifica. Un’area che si candida a trasformarsi in un ecosistema aperto dedicato ai nuovi modelli di business non emissivi e allo sviluppo di filiere imprenditoriali. Non a caso in questo perimetro di innovazione è stato inserito l’headquarter di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, creata per promuovere la formazione imprenditoriale sostenibile e “ZERO”, l’acceleratore “clean tech” della Rete Nazionale CDP che vede partecipare anche Lventure, ELIS, Acea, Maire Tecnimont e Microsoft. Negli stessi spazi in cui la Roma industriale aveva avviato nei primi del Novecento l’estrazione del gas dal carbone per dare energia all’industria e alla città, nasceranno progetti di innovazione tecnologica che contribuiranno agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Katzenjammer, il programma di Miro Barsa sul mondo moderno accompagnato dalla musica moderna ma anche da grandi classici del passato.
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/app/