Traccia corrente

BLOCK NOTES con ALESSIO RAMACCIONI

RCA - Radio città aperta

BLOCK NOTES con ALESSIO RAMACCIONI

KAROL aka SKATÈNA

    spettacoli KAROL aka SKATÈNA

    Karol aka Skatèna conduce Stream of Musicness 

    Durante le dirette avviene sempre LA MAGIA: sorrido e ho la sensazione di non toccare terra coi piedi…

    1) Che cos’è per te la Radio e cosa rappresenta Radio Città Aperta?

    Fare radio è un momento davvero felice. Radio Città Aperta ha rappresentato sin da subito per me un’opportunità per comunicare principalmente attraverso la musica, poiché cerco di trasmettere tutte le emozioni che questa forma d’arte primigenia mi suscita. Non per niente il mio nome d’arte è Skatèna: amo infatti scatenare turbamenti attraverso bpm. Adoro anche il mio lavoro di giornalismo e digital content creation, in quanto scrivo articoli di musica, informazione, arte, cultura e attualità per il nostro sito.

    2) Racconta la tua trasmissione

    Stream of Musicness è il programma radiofonico che ho ideato e che conduco dal 2016.

    • Stream of Musicness perché mi piace far fluire la musica a seconda del mio stato d’animo.
    • Non mi pongo limiti di generi musicali, ma seguo le emozioni del momento.
    • Il titolo del programma è un chiaro riferimento alla tecnica narrativa del flusso di coscienza (stream of consciousness) consistente nella libera rappresentazione dei pensieri così come compaiono nella mente e realizzata tramite il monologo interiore nei romanzi psicologici (esempi sono l’Ulisse di James Joyce e La coscienza di Zeno di Italo Svevo), ovvero in quelle opere ove emerge in primo piano l’individuo, con i suoi conflitti interiori, le sue emozioni ed i suoi sentimenti.
    • “Stream” richiama lo streaming e dunque il concetto di web radio.
    • “Musicness”, invece, è un termine che in inglese non esiste: l’ho praticamente inventato e fa il verso a “consciousness” dello “stream of consciousness” sopra citato.
    All’interno di Stream of Musicness vi sono due rubriche:
    • RAP PRESAGLIA su mondo e sottocultura hip hop con focus sulle autoproduzioni rap e trap. Ma Rap Presaglia è anche e soprattutto una cassetta autoprodotta da Lou X nel 1991 nel suo inconfondibile stile hardcore rap: un omaggio a lui e alla sua musica.
    • ZONE DE TEUF – la techno radio rubrica, con ospiti dj e producer che suonano live nei nostri studi in rigorosa diretta streaming e video.
    3) La cosa più bella che ricordi da quando trasmetti?
    A volte mi è capitato di entrare in sala regia che ero triste, ma durante le dirette avviene sempre LA MAGIA: sorrido e ho la sensazione di non toccare terra coi piedi…
    4) Devi comunicare con gli alieni per convincerli a venire sulla Terra. Che cosa diresti al microfono e che brano passeresti?
    Agli alieni direi: “Meglio che non venite sulla Terra: stiamo messi molto male ultimamente … chi ve lo fa fare?”. Ma se proprio devono, dedicherei loro una playlist con le arie più emozionanti dell’opera lirica.