Current track

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia | Valori in Corso del 03-12-2021

Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia | Valori in Corso del 03-12-2021

Nella puntata di venerdì 3 dicembre 2021, Ludovica Valori in diretta dalle 12 ospita lo scrittore e giornalista Patrizio Nissirio con il nuovo romanzo D’inverno, Venezia (Ensemble, 2021) e a seguire l’attore Michele Vargiu con il nuovo spettacolo Perdifiato dedicato ad Alfonsina Strada.

Patrizio Nissirio, giornalista, scrittore e dottore di ricerca in Studi americani, è il responsabile di ANSAmed, il servizio dell’ANSA sul Mediterraneo.
Per molti anni corrispondente internazionale dell’agenzia, è autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (2012).
Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo, seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene e nel 2019 dal giallo/thriller Silenzio.

Nel 2020 vince il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo e nel 2021 pubblica D’inverno, Venezia, romanzo in cui riporta in scena alcuni dei protagonisti di Silenzio, ma soprattutto Venezia, vista con gli occhi di tre poliziotti foresti che tentano di leggere la misteriosa città lagunare, affascinante quanto chiusa nei suoi segreti.
Una città speciale, dove Bene e Male si scontrano tra canali e calli silenziose; un luogo dove chi viene da fuori rischia di perdersi. Per sempre.

Michele Vargiu, attore, autore e formatore teatrale, si diploma nel 2008 presso la Scuola del Teatro Arsenale di Milano e affina la propria formazione con maestri come Mamadou Dioume, Coco Leonardi, Firenza Guidi, Marco Baliani
Alcuni suoi testi sono stati inseriti, unico caso per l’Italia, all’interno della raccolta Off Cartell, compendio di drammaturgia europea contemporanea pubblicata in Spagna dall’Instituciò des Llettres Catalanes.
Fonda la Compagnia Teatro Tabasco insieme a Lisa Moras, con la quale porta in giro in tutta Italia produzioni originali e spettacoli di repertorio, fra cui Coppia Aperta Quasi Spalancata di Dario Fo e Franca Rame, oggi all’undicesimo anno di repliche.
È tra i co-fondatori di Scuola Teatro Tribù e di recente è stato il protagonista dello sceneggiato radiofonico Giaime Pintor: una giovinezza pallida e furente, prodotto dalla RAI e finalista al Prix Italia 2019.
Nel 2020 ha portato in tournée il suo DER BOXER: Ballata per Johann Trollmann, primo lavoro del progetto Trilogia dello sport che vedrà il suo secondo capitolo a Settembre 2021.

Perdifiato, in scena il 3 e 4 dicembre al Teatro Arsenale di Milano, è la storia di Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia (nel 1924), al grido di «Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli uomini!»
Dodici tappe per un percorso di 3613 kilometri per quel “BelPaese” in cui era ancora inconcepibile che una donna potesse gareggiare in uno “sport per soli uomini”. Ma “Perdifiato” racconta anche e soprattutto una grande storia di affermazione ed emancipazione: la storia di una donna Emiliana e testarda, che corre in volata contro il maschilismo e il pregiudizio.
Fino all’ultimo respiro.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Tagged as
Pubblicato il: 01/12/2021 da Ludovica Valori