L’arte di prendersi cura della propria vita: Gioia Di Biagio e Alessia Giovannini a VALORI IN CORSO del 4.2.2022
Nella puntata di venerdì 4 febbraio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori ospiti Gioia Di Biagio che presenterà i suoi laboratori di Kintsugi biografico e Alessia Giovannini con il suo ciclo di dirette social Lezioni di pace interiore per momenti difficili.
Gioia Di Biagio è Performer, Musicista, Scrittrice, Formatrice. Nata a Firenze nel 1985, si impegna nella valorizzazione della “forza della fragilità” attraverso molteplici forme artistiche; imparare a cambiare il punto di vista, cercare di focalizzarsi sulle proprie abilità piuttosto che sulle criticità, la resilienza, il sapersi adattare alle difficoltà per diventare più forti di prima sono i focus sui quali maggiormente si concentra La metafora che ha fatto propria è quella di mettere “oro nelle crepe” come nell’ antica arte giapponese del kintsugi. Ha ideato la performance “Io mi Oro” trasmessa su Raiuno per la Maratona Telethon 2019, pubblicato il libro “Come oro nelle crepe” edito da Mondadori. In collaborazione con la sorella fotografa, ha ideato il progetto Fragile, per sensibilizzazione su una malattia rara quale è l’Ehlers Danlos. Da circa dieci anni suona, idea e mette in scena spettacoli poetici e onirici con il gruppo musicale Le Cardamomò, esibendosi in Italia e all’estero. L’artista si confronta attraverso interviste, incontri, conferenze e laboratori di Kintsugi Biografico con diverse realtà associative, televisive ed istituzionali, collaborando altresì con i siti abilitychannel e heyoka che parlano di disabilità a 360 gradi.
“Per riparare i pezzi della nostra vita”
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la ceramica riparata con la tecnica kintsugi.
Il laboratorio si propone come opportunità di guardare la nostra vita da un nuovo punto di vista per riconoscere una nuova bellezza data dalla nostra specifica unicità.
Alessia Giovannini, Terapeuta dedita alla relazione d’aiuto di ambito gestaltico integrato e transpersonale, docente di Intelligenza Emotiva e mindfulness, scrittrice, autrice teatrale e giornalista pubblicista dal 1994, nasce a Roma nel 1969. All’età di 22 anni pubblica il suo primo romanzo, “Silenzi smarriti” (1992, Edizione Leti) e nel 1998, il suo testo teatrale “Cassandra (o della perdizione)” riceve la menzione speciale al Premio Nazionale indetto dall’Eti (Ente Teatrale Italiano). Dopo la laurea cum laude in Lettere e Filosofia in Italia, si trasferisce negli Usa, in California, dove intraprende i suoi studi nell’ambito della relazione d’aiuto olistico e si diploma all’ “Alchemy Institute of Healing Arts” di Santa Rosa, in California. A San Diego, conduce seminari e incontri sul benessere interiore ed esercita come counselour e floriterapeuta presso l’ “Alternative Health Center”, oltre ad essere docente di Lingua Italiana presso l’Italian Community Center e, occasionalmente, presso l’University of San Diego (USD) e il Mesa College. Tornata in Italia nel 2002, prosegue i suoi studi in Gestalt Counselling presso l’Istituto Gestalt Firenze (IGF) e approfondisce i suoi studi in Intelligenza Emotiva e pratiche di Mindfulness. Ormai da diversi anni conduce laboratori, seminari e corsi sull’Intelligenza Emotiva, sulla Mindfulness e sull’Educazione Affettiva ed Emozionale (anche per genitori e insegnanti) e laboratori di consapevolezza dedicati specificatamente alle donne, oltre a piccolo gruppi di sostegno per madri che hanno perso un figlio. Un’attenzione particolare è dedicata agli aspetti più spirituali del nostro vivere, con incontri di meditazione e conferenze dedicate all’esplorazione della letteratura spirituale. Impegnata a favore della prevenzione alla violenza in ogni sua forma, nel 2017 ha realizzato due piccole guide gratuite: “(Non) è amore se…” e “Io ti proteggo”: la prima per aiutare gli adolescenti a distinguere una relazione sana da una d’abuso; la seconda per aiutare i genitori a proteggere i bambini dal pericolo di un abuso sessuale. E’ la creatrice del progetto scolastico “(Non) E’ amore se….” (dedicato all’educazione affettiva degli adolescenti per dare vita a una relazione d’amore senza abusi) e dal 2018 è consulente per Roma Capitale in convegni dedicati alla prevenzione della violenza in ogni sua forma, dove spiega come l’introduzione dell’intelligenza emotiva e dell’educazione affettiva sui banchi di scuola possa diventare strumento di prevenzione di ogni tipo di violenza (omofobia, bullismo, violenza affettiva, abuso psicologico e violenza di genere).
Nel 2019, è stata accreditata dal Comune di Roma come docente di Educazione sentimentale ed affettiva all’interno del progetto scolastico “CHIARA – Chi ti ama, ti rispetta”, progetto pilota realizzato direttamente da Roma Capitale a favore della prevenzione alla violenza di genere nelle scuole e che ha coinvolto gli studenti di due Istituti superiori romani e che ha portato alla realizzazione – da parte dei ragazzi – a due video dal titolo “(Non) È amore se…”
È inoltre la fondatrice e la Presidente dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale, “Cavalli Maestri” che, da anni, utilizza il supporto dei cavalli liberi per la promozione dell’Intelligenza Emotiva e della Mindfulness.
Il suo viaggio alla scoperta della crescita personale mediata dal cavallo, iniziato nel 2009, l’ha portata ad apprendere i principi dell’”Equine Guided Learning” (termine con cui si raggruppano le varie modalità di crescita personale mediate dai cavalli diffuse nel mondo) direttamente in California sotto la guida di Julie Bridge, Alyssa Aubrey, Ariana Strozzi e Beverly Kane e a realizzare, infine, un metodo originale di crescita personale e spirituale promosso dall’interazione equina che prende il nome de “Le vie dei Cavalli Maestri” e che rappresenta il compendio di anni di ricerca nel settore del benessere interiore e di pratica di sostegno psicologico arricchiti e potenziati dalla guida straordinaria dei cavalli.
Il suo libro “Il potere segreto dei cavalli – Alla scoperta dell’Unità perduta” pubblicato nel 2015, è ancora oggi tra i libri di autore italiano più venduti sui cavalli.
Nel 2019 è uscito per Youcanprint il romanzo: “L’amore che resta” – che inserendosi all’interno del suo impegno personale per la prevenzione alla violenza di genere – è corredato di un’Appendice che offre ai lettori una panoramica su che cosa sia una relazione d’abuso dando particolare risalto ai sintomi psicologici ed emotivi che affliggono le donne che vi si trovano invischiate affinché possano accorgersi e reagire prima che sia troppo tardi.
Il libro è arrivato sul podio del Premio nazionale: “Romanzo Italiano: Premio Mursia/RTL” (luglio 2020) e ha vinto il Terzo premio al Concorso letterario “Un mare di libri” (ottobre 2020)
A novembre del 2019, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne ha realizzato l’Evento “(Non) È amore se…” con la partecipazione di Paola Grauso (inviata di “Chi l’ha visto?”) e di Sabrina Paravicini, scrittrice e regista del pluripremiato documentario “Be kind” per parlare di prevenzione alla violenza attraverso l’educazione emotiva e affettiva nelle scuole e, per l’occasione, la sua guida gratuita “(Non) E’ amore se…” è stata diffusa da Televideo, Io Donna del Corriere della Sera, Il Messaggero di Roma ed è tuttora scaricabile gratuitamente anche su questo sito.
A dicembre 2020, è uscito il suo ultimo libro “Richiami di vento e di criniere – Viaggio alla scoperta della Bellezza” per Youcanprint edizioni.
Qui il calendario delle sue Lezioni di pace interiore per momenti difficili
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/