Current track

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

maverick persona - bite for freedom

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

I’M IN: a lezione di funk con Gabbo Centofanti

I’M IN: a lezione di funk con Gabbo Centofanti

Di Matteo Giacchè

Nel mese di febbraio si sono succedute molte uscite interessanti, sia all’estero sia in Italia. Come al solito il panorama musicale italiano è in continuo fermento, e Roma è sempre la culla di progetti interessanti e innovativi.

L’11 febbraio, per l’appunto, è uscito I’M IN, EP che porta la firma di Gabriele Centofanti (in arte Gabbo), che torna in scena con il suo marchio di fabbrica: il suono inconfondibile del suo basso. In produzione, come sempre, il bassista collabora col suo compagno di avventure Squarta. E ormai lo sappiamo, questi due nomi sono sinonimo di qualità.

Gabbo – Tinder feat. Ugo Crepa
https://www.youtube.com/watch?v=Y2srzfUdPRM

La musica bass-driven non è mai semplice, perché per realizzare prodotti di livello ci vogliono bassisti di livello. E, se ce ne fosse ancora bisogno, Gabbo dimostra di essere tra questi. Dettando i tempi con il suo sound morbido e pulito, prepara un tappeto di note sul quale si accomoda la voce di Ugo Crepa.

Una collaborazione che funziona alla grande, e che analizza con ironia le relazioni al giorno d’oggi – che cominciano su tinder, e terminano nel ghosting – con testi di estrema lucidità, che mettono a nudo la debolezza delle capacità relazionali dei giovani (e degli adulti) di oggi.

Il risultato di questa commistione è un lavoro divertente, pungente e fortemente attuale. I testi ironici e la voce calda di Ugo Crepa entrano dopo un live intro, per accompagnarci – attraverso Tinder e Pronto?! – fino a 7A7, dove la natura funk di questo EP si lascia andare completamente, e il basso di Gabbo ci ipnotizza per poco più di due minuti, per poi chiudere in bellezza con una Funk Session sontuosa. Davis e Miller – questo il titolo – vede anche il rientro di Ugo Crepa alla voce, che ripete una frase che, viste le sonorità, riteniamo essere nient’altro che la verità: “ho chiesto a lei cosa le fa sesso, lei mi ha risposto questa funk session”.

Gabbo – Davis e Miller feat. Ugo Crepa (Funk Session)
https://www.youtube.com/watch?v=Sqx293nxcVs

L’ascolto è breve, 9 minuti e 31 secondi in totale. Questo EP intrattiene, diverte, seduce, da un esempio di ottima musica. Insomma, per gli amanti del genere, I’M IN “fa sesso”.
Ancora una volta Gabbo Centofanti da prova della qualità del suo sound, e da dimostrazione delle contaminazioni che caratterizzano il suo personale, preziosissimo, contributo alla scena musicale italiana. Dunque, su il volume, e preparatevi a muovere i fianchi e sorridere su questo groove romano.

WhatsApp-Image-2022-04-07-at-1.18.11-PM         Ascolta I’M IN su Spotify

Photo credits: Claudio Enea

Pubblicato il: 13/04/2022 da Matteo Giacchè