Current track

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Foja, DOS e Federico Guglielmi con “Be My Guru” a Valori in Corso del 15.4.22

Foja, DOS e Federico Guglielmi con “Be My Guru” a Valori in Corso del 15.4.22

Le nuove uscite dei Foja e di DOS – Duo Onirico Sonoro e un viaggio in Australia con il nuovo libro di Federico Guglielmi Be My Guru (Crac Edizioni, 2022) nella puntata di venerdì 15 aprile in diretta dalle 12 con Ludovica Valori.

Miracoli e Rivoluzioni è il nuovo disco dei Foja.

In questo ultimo lavoro sono molte le collaborazioni con ospiti che hanno condiviso con i Foja il miracolo di un frammento, di una scintilla creativa: Enzo Gragnaniello, voce e anima inconfondibile, presente in una profondissima “’Nmiezo a Niente”; Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, voce e autorevolezza nell’ironica e riflessiva “A cosa stai pensando?”; Clementino, che mette il suo flow al servizio di una ballad struggente come “Santa Lucia”; il pianoforte di Lorenzo Hengeller che libera dieci dita cariche di swing nell’intensa “Stella”; Alejandro Romero, guest internazionale nella rilettura in napoletano di un classico come “A mano ‘e D10S”, dedicato anima cuore e bandoneón a Diego Armando Maradona, alla sua rivoluzione sportiva e umana.

I Foja sono fra i principali esponenti di un nuovo sound che, partendo da un forte legame con la tradizione folk napoletana, si arricchisce di contenuti e suoni contemporanei. Hanno realizzato tre album in studio e partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione, fra cui spiccano le canzoni realizzate per “L’Arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, entrambe candidate al David di Donatello come migliore canzone originale. Hanno suonato al Teatro San Carlo, diretti da Franco Dragone del Cirque du Soleil, e portato seimila persone a Castel Sant’Elmo. Vantano collaborazioni con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.

L’ultimo estratto dal disco, il brano “Duje comme nuje”, è inserito nella colonna sonora del lungometraggio di animazione “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” ed è candidato ai David di Donatello 2022 nella categoria ‘Miglior Canzone’.

 

dos

Ondeter waltz è il nuovo singolo del DOS Duo Onirico Sonoro uscito l’8 aprile per Filibusta Records. Un mix di elettronica e suoni classici in cui il desiderio di fondere continuamente input sonori e suggestioni diverse fa da fil rouge nell’intera narrazione del brano. Il forte richiamo allo svolgersi ineluttabile della quotidianità, evocato da un flusso quasi ossessivo dei loop di voci, viene  interrotto da un valzerino sospeso, come a voler indicare la possibilità di un’altra strada: quella dell’immaginazione, unica capace di allontanare dai pensieri e dalla concretezza della realtà. Tratto distintivo del DOS è ancora una volta il canto “rigorosamente” in grammelot – una lingua nonsense che fa da preludio all’ingresso del pianoforte fino all’abbandono definitivo con i suoni distorti del violoncello. Con questo nuovo brano Annalisa De Feo si apre ad una nuova stagione creativa e annuncia l’ingresso di nuove sonorità e collaborazioni che anticipano il nuovo lavoro discografico.

 

bemyguru

Ci tuffiamo nei fantastici anni ’80 della scena australiana con Federico Guglielmi e il suo nuovo libro Be My Guru uscito di recente per Crac Edizioni. In quegli anni nella Land Down Under è infatti nata una favolosa scena rock, incredibile per qualità, quantità ed eclettismo, che con rare eccezioni è rimasta fuori del giro mainstream ma ha goduto dell’attenzione/devozione di una vasta platea di appassionati. Sulla scia dei padri Radio Birdman e Saints, l’Australia ha visto nascere Birthday Party, Hoodoo Gurus, Died Pretty, Celibate Rifles, Scientists, Stems, Go-Betweens e centinaia di altre band, mentre la vicina Nuova Zelanda ha dato il suo contributo con, tra le tante, Chills, Clean, Verlaines e Tall Dwarfs. Un panorama elettrizzante e ricco di proposte originali in cui confluivano tanti generi: hard rock alla Stooges, power pop, psichedelia, punk, r’n’r, garage e folk più o meno deviato, talvolta con inflessioni wave. Il libro raccoglie una larga parte di quanto pubblicato in tempo reale dal giornalista Federico Guglielmi, che del fenomeno è stato il sostenitore italiano più attivo su riviste come Il Mucchio Selvaggio, Rockerilla e Velvet, integrato con altri testi redatti a posteriori. Un riassunto puntuale e pieno di entusiasmo di quanto accaduto “laggiù” in quell’irripetibile decennio, con il prezioso corredo di alcune centinaia di immagini.


VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Tagged as
Pubblicato il: 14/04/2022 da Ludovica Valori