Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

La Festa del MAAM, il Museo abitato: Intervista a Gianluca Fiorentini

ASCOLTA L'INTERVISTA

Gianluca Fiorentini ha presentato agli ascoltatori il MAAM  – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz e la festa per i dieci anni dell’unico museo abitato al mondo, il prossimo 23 aprile.

Il MAAM celebrerà infatti i suoi primi dieci anni con una maratona musicale no-stop. Per oltre 12 ore musicist*, orchestre, gruppi, bande, voci soliste, dj abiteranno gli spazi del museo facendolo risuonare. Un modo per rispondere ad arte all’incombente minaccia dello sgombero che vede il Metropoliz al primo posto nel nuovo cronoprogramma stilato dalla prefettura.

Nel corso della giornata sarà presentato il nuovo catalogo edito da Bordeaux edizioni.

Vai all’evento Facebook

La suggestione di mettere l’arte in un luogo di morte che per decenni aveva dato da mangiare carne alla gente, Roma l’aveva già vissuta con il Macro dell’ex Mattatoio di Testaccio. Ma mettere “il vivere” dentro un museo e viceversa, come sta facendo il Maam di Tor Sapienza, non lo aveva ancora fatto nessuno. Il Macro, come tutti i musei da sempre pensati, è poi rimasto nella definizione: “acquisisce, ordina, cataloga, conserva, comunica e soprattutto espone cultura, scienza e tecnica”. Bisogna andare in certi orari, di solito si deve pagare un biglietto, e l’opera è chiusa, protetta, per cui di fatto si richiede e si alimenta un certo distacco tra chi realizza e chi osserva, tra l’artista e lo spettatore.
Cosa succede invece se delle persone si insediano in un ex salumificio perché hanno bisogno di una casa e poi arrivano degli artisti che intendono raccontare e valorizzare questa azione? Nel tempo lo spirito dell’arte si allarga fino a coinvolgere tutti, abitanti e visitatori, alimentando la convinzione che possa essere la chiave per salvare tutto.
Siamo quasi in prossimità del Sacro Gra. Di fronte alla facciata imponente, dipinta da Borondo e Kobra, con la scintillante Malala che ti guarda, pensi quanto sia strano venire a sapere di un luogo del genere dal collega fotografo che vive a Parigi o che amici greci vi abbiano già fatto un concerto due anni fa rimanendone entusiasti: strano che il Maam non sia sulla bocca di tutti proprio nella sua città, a Roma, mentre richiama artisti in giro per il mondo. (Art Tribune, 2015)

maam_parade

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste