Traccia corrente

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

RCA - Radio città aperta

KATZENJAMMER (REPLICA) con MIRO BARSA

Arriva il concorso per il Nuovo Festival della Canzone Romana: intervista a Bianca “La Jorona” Giovannini

ASCOLTA L'INTERVISTA

Bianca “La Jorona” Giovannini, leader del gruppo BandaJorona, ha presentato agli ascoltatori il concorso per il Nuovo Festival della Canzone Romana.

nuovacanzoneromana

L’Associazione Sportiva Dilettantistica I Lazzaroni, in collaborazione e sotto la direzione artistica del gruppo musicale BandaJorona e dell’Ass. Lottounico A.p.s., con il patrocinio del VII Municipio del Comune di Roma, organizza per l’anno 2022 la 1a Edizione del “Concorso della Nuova Canzone Romana” la cui finalità è quella di valorizzare e promuovere i giovani talenti, dai 14 ai 20 anni, in particolare del territorio del VII Municipio.

Il concorso prevede la selezione di brani originali, testo e musica, scritti in romanesco. Non verranno quindi ammessi rifacimenti e cover di alcun tipo, mentre è ammesso qualsiasi genere e stile musicale. I brani presentati non potranno superare la durata di cinque minuti.

Tra tutte le proposte pervenute, la commissione ne selezionerà 21. Uno solo andrà direttamente alla serata; gli altri 20 (unitamente al finalista) parteciperanno ad una ulteriore selezione/laboratorio nelle giornate del 28 e 29 maggio presso la sede di Lottounico A.p.s.; un gruppo al giorno formato da 10 candidati.

Durante le giornate si riascolteranno i 21 brani eseguiti dal vivo. Il Maestro Filippo Gatti li analizzerà e commenterà, guidando l’intero gruppo ad un ascolto consapevole e costruttivo. L’idea non è solo di giudicare i pezzi, ma di provare a costruire, in un luogo e in un tempo protetto, una riflessione che possa essere motivo di crescita e di stimolo per i partecipanti. Non una competizione dunque, ma una condivisione di storie, percorsi, generi diversi. Un’occasione per conoscersi e farsi conoscere, con la cura e la disponibilità che ogni singolo artista merita. Dopo due anni nascosti dietro a cellulari e schermi, crediamo sia importante per i ragazzi tornare ad ascoltare, suonare, comporre insieme. La voce diventa finalmente nuda, vera, pulsante. Per questo al termine della giornata, più simile ad un laboratorio che ad una selezione, a votare non sarà solo la commissione, ma anche i partecipanti stessi.

Tutti gli artisti selezionati parteciperanno al laboratorio presentando il brano in concorso accompagnandosi con strumentazione acustica oppure con basi musicali, anche nel caso si tratti di band.

Al termine di ognuna delle due giornate verrà scelto un candidato: saranno 3 quindi gli artisti a suonare sul palco della serata della Festa di San Giovanni 23 giugno 2022 – Notte delle Streghe. Nel corso di questa serata live, dopo l’esibizione, una giuria composta dai membri della commissione, da altri musicisti e dalle istituzioni presenti, nominerà il primo, il secondo e il terzo classificato, che riceveranno una targa da parte del Municipio e un premio non pecuniario ma correlato ad attività musicali.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste