Capire l’Eurovision: intervista a Giacomo Natali
Durante la trasmissione Katzenjammer, abbiamo intervistato Giacomo Natali autore del libro “Capire l’Eurovision. Tra musica e Geopolitica” Vololibero edizioni. Una chiacchierata sulla musica, sulla geopolitica, sullo spettacolo e sull’Europa. Farcita da qualche grande successo proprio delle edizioni passate dell’Eurovision.
Con oltre duecento milioni di appassionati che lo seguono ogni anno, l’Eurovision Song Contest è la più grande manifestazione musicale al mondo. Ma la manifestazione va oltre la musica. Ecco, allora, artisti che raggiungono il palco schivando i colpi dei cecchini che assediano Sarajevo, grandi cantautori sostituiti perché volevano esibirsi in una lingua proibita, band famose costrette a ritirarsi a causa di inappropriate dichiarazioni politiche, gli Abba e Toto Cutugno, Céline Dion e Conchita Wurst, canzoni censurate, sfide musicali tra paesi in conflitto e influenze di reciproche alleanze.
L’Eurovision rappresenta, così, anche un’occasione unica per comprendere l’Europa, le sue radici e le sue tensioni. In Capire l’Eurovision tutto ciò è raccontato a partire dagli esordi, negli anni Cinquanta, fino al folgorante successo dei Måneskin del 2021.
Capire l’eurovision, Vololibero edizioni , acquista dal sito