L’udienza di Marco Ferreri alla Bottega del Forno | 16-5-22
“Una situazione Kafkiana”, così la definisce lo stesso personaggio protagonista del film del 1972 di Marco Ferreri, L’udienza, interpretato da Enzo Jannacci, qui in una delle sue rare presenze sul grande schermo, che sarà trattato dal nostro esperto di cinema Marcello Gerardi nella rubrica Visti in prima visione, all’interno della Bottega del Forno di lunedì 16 maggio.
La vicenda di un giovane ufficiale in congedo che chiede di incontrare il papa e si imbatte in una lunga teoria di personaggi ambigui e inquietanti si dipana in una Roma in bilico tra passato e modernità, tra tradizione e rinnovamento, tra accettazione supina delle regole e contestazione. Il ricchissimo cast include una splendida Claudia Cardinale, un ambiguo Ugo Tognazzi, un viscido e reazionario Vittorio Gassman ma anche Michel Piccoli e Alain Cuny.
La rassegna di album usciti nel 72 presenterà il debutto prog di Riccardo Cocciante, la New Orleans dei Meters, Manassas di Stephen Stills ma inizierà con il Jazz Rock dei Weather Report di I Sing the Body Electric.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/