Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Oggi si celebra il World Goth Day: un evento che ricorda quanto sia importante accettare le differenze come occasione di crescita

Oggi si celebra il World Goth Day: un evento che ricorda quanto sia importante accettare le differenze come occasione di crescita

Oggi si celebra il World Goth Day, una giornata ricca di appuntamenti tra concerti, veglie, dj set ed altre performance artistiche.

Di seguito, una playlist di 40 brani iconici goth/dark stilata da Post-Punk.

Il sito ufficiale del World Goth Day lo definisce come “un giorno in cui la scena goth può celebrare il proprio essere e un’opportunità per far conoscere la propria presenza al resto del mondo“.

Nel 2010 Lee Meadows aka DJ Cruel Britain (noto anche come BatBoy Slim) assieme al dj londinese martin oldgoth (il minuscolo è intenzionale) decisero di dare una connotazione globale all’evento: successivamente venne creato un sito web ufficiale e si cercò di assicurare una certa presenza sui social media con l’obiettivo di promuovere l’idea di una “Giornata mondiale del Goth” e fornire anche un elenco completo di eventi internazionali che si sarebbero svolti nella data prescelta del 22 maggio.

Durante questa giornata vengono celebrati i principali aspetti della sottocultura Goth, dalla moda alla musica ad ogni tipo di performance artistica, per cui si organizzano sfilate di moda, mostre d’arte e concerti. Molti degli eventi presentano anche carattere di beneficenza e sono a sostegno di enti come come la Sophie Lancaster Foundation, che cerca di frenare i pregiudizi e l’odio contro le sottoculture.

Il messaggio che si vuole dare al mondo è sostanzialmente un invito ad accogliere e accettare le differenze, che dovrebbero essere occasione di crescita e non costituire un pretesto discriminatorio.

Nel 2007 in Inghilterra avvenne il brutale omicidio di Sophie Lancaster, morta a soli vent’anni a causa… del suo look!!

Era la notte dell’11 agosto 2007 e Sophie e il suo ragazzo, Robert Maltby, vennero accerchiati e pestati da un gruppo di adolescenti mentre camminavano attraverso Stubbylee Park a Bacup, Rossendale, nel Lancashire. A seguito delle gravi ferite riportate alla testa da Sophie, la ragazza entrò in coma e morì tredici giorni dopo. La polizia disse che i due ragazzi vennero attaccati perché indossavano abiti dallo stile goth. 

Sophie Lancaster
Fotografia di Sophie Lancaster.jpg
  • Per questo bisogna sempre vigilare perché nessuno debba sentirsi in pericolo e perché ogni persona possa abbracciare serenamente i propri gusti senza temere di subire violenza, e soprattutto bisogna educare, specie in età scolare, a comprendere gli altri, a non vederli come nemici o tantomeno vittime. La Sophie Lancaster Foundation, creata dai genitori di Sophie, si occupa proprio di creare incontri di dialogo nelle scuole per combattere bullismo e pregiudizi. Il sito https://www.sophielancasterfoundation.com/ illustra la mission dell’associazione e le importanti attività che svolge per sconfiggere le discriminazioni. (Fonte: https://www.nemesismagazine.it/world-goth-day-un-evento-mondiale-contro-le-discriminazioni/)

 

Pubblicato il: 22/05/2022 da Skatèna