Traccia corrente

ONDA SONORA (REPLICA) con IRENE WORMS

RCA - Radio città aperta

ONDA SONORA (REPLICA) con IRENE WORMS

“Bianca” o la forza di rinascere: intervista ad Antonio Pignatiello

ASCOLTA L'INTERVISTA

Il cantautore irpino Antonio Pignatiello che sarà in concerto in solo acustico sabato 28 maggio al Metro Core di Roma ha presentato il nuovo singolo Bianca e la sua reinterpretazione di Povera patria, in omaggio a Franco Battiato.

Antonio Pignatiello dopo aver vinto con la canzone Folle il Premio per il miglior brano inedito al Solarolo Festival 2010, ha esordito in campo discografico con l’album Ricomincio da qui, cui ha fatto seguito A sud di nessun nord e successivamente Se ci credi. Nell’agosto 2015, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, è stato ospite dello Sponz Fest, festival diretto da Vinicio Capossela. Nel dicembre dello stesso anno, ha suonato con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino. Nel settembre 2020 si è esibito al Teatro Ariston durante SanremoRock. Laureato al D.A.M.S. di Roma Tre, ha curato la regia di videoclip ed è stato aiuto regista nel cortometraggio Molo 22 con Philippe Le Roy e Donato Placido. Nel 2017 ha partecipato come attore al film indipendente Era del Rame del regista Esteban Vivaldi, nella cui colonna sonora compaiono alcune canzoni di A Sud Di Nessun Nord. Nel 2018 ha curato la colonna sonora del cortometraggio sperimentale Esubero del regista Valerio Nicolosi.

Bianca è una canzone delicata, con un arrangiamento essenziale: il pianoforte e la lap-steel si legano alla chitarra acustica e all’armonica di Pignatiello per affrescare un’atmosfera di intima riflessione sulla vita e sulle scelte fatte e da fare, sempre in bilico tra “virtù e fortuna”; e di fronte al soffio di forti venti e alle sue traiettorie imprevedibili, Bianca non si arrende alle difficoltà che si presentano: il basso e la batteria sottolineano la volontà della protagonista di questa storia che ha solo voglia di “Rinascere”. Un brano che ci mette di fronte agli eventi che ci riserva la vita, quelli dei risultati raggiunti e quelli per cui ci si sente sbagliati: gli anni che passano e l’imprevedibilità della vita, le maschere indossate, gli ostacoli o i cattivi mali che ci cambiano e ci portano a riflettere, a cambiare, e nonostante tutto a crederci,sempre.

«All’improvviso ti trovi a dover combattere con una malattia che non ti aspettavi e che ti stravolge la vita: inizi a ripensare al tempo trascorso e alle scelte fatte, agli amici perduti e quelli ritrovati, agli errori e alle illusioni, come in una pellicola in bianco e nero – Dichiara Antonio Pignatiello – All’inizio ti senti “sola”, ma decidi comunque di non arrenderti e di reagire, perché hai voglia di cambiare e di “rinascere” e, alla fine, ti rendi conto che “Non sei più sola”».

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste