PRESS CORNER 15-06-2022. L’importanza dell’istruzione nell’affrontare il cambiamento climatico
PRESS CORNER – NOTIZIE A PIEDE LIBERO
Leggiamo e commentiamo insieme articoli di approfondimento apparsi su quotidiani,
periodici, blog, siti specializzati su tutti i temi di interesse del momento.
Questa edizione è curata da KAROL LAPADULA
ARTICOLI COMMENTATI NELL’EDIZIONE DI OGGI
- https://www.internazionale.it/notizie/2022/06/14/istruzione-crisi-climatica
L’importanza dell’istruzione nell’affrontare il cambiamento climatico è sottovalutata. Il suo ruolo nella mitigazione del riscaldamento globale – le persone più istruite fanno meno figli e inventano tecnologie più sostenibili, però tendono anche a emettere più gas serra – è altrettanto importante. Ma qui analizziamo come un minimo di nozioni possa aiutare le persone ad adattarsi e come la mancanza di scolarizzazione le renda vulnerabili.
A prescindere da quanto si riscalderà la Terra, dovremo cambiare il nostro modo di vivere e di lavorare. Uno studio condotto da Erich Striessnig, Wolfgang Lutz e Anthony Patt dell’Istituto internazionale per l’analisi dei sistemi applicati di Laxenburg, in Austria, suggerisce che l’istruzione può facilitare questo processo. Le persone più istruite hanno maggiore accesso alle informazioni, come per esempio ai sistemi di allerta precoce per le tempeste o la siccità. L’istruzione “migliora le capacità cognitive e la volontà di modificare i comportamenti a rischio, ampliando al contempo l’orizzonte di pianificazione personale”. Porta a prendersi cura della propria salute, così le persone sono fisicamente in grado di adattarsi, e comporta redditi più alti, che tornano sempre utili.
Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Digging_for_drinking_water_in_a_dry_riverbed_%286220146368%29.jpg