Intervista per Margini | 5-8-22
ASCOLTA L'INTERVISTA
“Margini” film di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti in uscita al cinema giovedì 8 settembre.
Una produzione dispàrte, Manetti Bros. Film con Rai Cinema, Fandango Distribuzione
Nella puntata trovate l’intervista al regista/sceneggiatore Niccolò Falsetti e allo sceneggiatore/attore Francesco Turbanti, in merito al film, alla trama, alla sua tematica, al mondo punk, alla colonna sonora, (EDIT quando è stata registrata l’intervista ancora non erano usciti i nomi delle canzoni presenti ma solo gli artisti), all’appuntamento live con Margini che si chiama Margini Fest, alla locandina e al contributo di Zerocalcare etc.
TRAMA: Grosseto, 2008. Edoardo, lacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.
“Margini ha una forza narrativa e un’energia autentica attraverso i suoi personaggi e la volontà di presentare la provincia in modo originale, utilizzando un genere musicale underground fortemente connotato com’è il punk, quale pretesto per aprire uno spiraglio sulle dinamiche del provincialismo.
Margini, infatti, non è solo una storia di provincia, ma è soprattutto una storia sulla provincia”
(Dalle note di produzione)
«Avete presente quando si torna da un concerto con ancora tutto il casino in testa? Noi si tornava da Roma, da Firenze, da Bologna ancora carichi dalla sera prima, per il pogo e per la band che aveva suonato e non vedevamo l’ora di chiuderci in sala prove per scrivere quel nuovo pezzo di cui s’era chiacchierato in viaggio. Eravamo sempre a mille. Poi si scendeva dal treno, uscivamo nel piazzale della stazione di Grosseto e intorno a noi, lì, a casa nostra, c’era quella strana, disturbante, tranquillità. E la sensazione che non sarebbe mai successo niente. Ecco, io ho sempre percepito quel momento come un cortocircuito, una collisione di mondi, una situazione che si ricreava ciclicamente e che mi faceva sentire fuori luogo, consolato solo dalla consapevolezza che prima o poi, da quel posto, me ne sarei andato».
(Dalle note di regia di Niccolò Falsetti)
Il primo appuntamento con Margini Fest sarà a Parco Schuster, Roma l’8 settembre. Durante la serata ci sarà un incontro con cast e regista e i live di: PEGS, No More Lies, Iena, Gli Ultimi, Klaxon; seguiranno comunicazioni sui canali social per gli altri appuntamenti.
La locandina di Margini è disegnata da Zerocalcare
ROCKTROTTER con Eleonora Tagliafico
Ogni lunedì dalle 18 alle 20
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/
SOCIAL
FB: Rocktrotter
IG: Rocktrotter