Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Björk: fuori il nuovo “mushroom rave” video di Atopos

Björk: fuori il nuovo “mushroom rave” video di Atopos

Atopos è il singolo principale di Fossora, il nuovo album di Björk in uscita a fine settembre.

Il videoclip di Atopos è sorprendente: diretto da Viðar Logi, vede Björk e Dj Kasimyn di Gabber Modus Operandi alla consolle in un magico bosco dalle atmosfere allucinogene e pieno di funghi.

Alla coppia si unisce anche un sestetto di clarinetti.

Il termine atopos deriva dal greco “ἄτοπος” e significa “insolito”, “fuori luogo”: un aggettivo che descrive le persone non omologate e perciò diverse dai più.

Annunciando il video sui social media, Björk ha descritto Atopos come “il passaporto di Fossora” e ha aggiunto:

Sonically this is a heavy bottom-ended bass world. We have 6 bass clarinets and punchy sub drilling, nesting and digging us into the ground.

  • Atopos arriva a cinque anni da Utopia, l’ultimo lavoro in studio dell’artista islandese, ed è costruito su un ritmo denbow (la base del reggaeton) industriale a cui rispondono accenni di sei clarinetti bassi, in un gioco di assonanze e piccole dissonanze trascinate su delle profonde frequenze basse. Il videoclip del brano ci introduce nel mondo fungino di Fossora, in cui Björk partecipa ad un rave sotterraneo in cui piante, spore e animali si mescolano. Fossora è infatti parzialmente ispirato alla pandemia e ai rave durante i lockdown (Rolling Stone Italia)

L’immagine in evidenza è uno screenshot del video postato.


Pubblicato il: 06/09/2022 da Skatèna