Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

lambrini girls - you're not from around here

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

Davide Tommasin e la sua “pedalata per il Tigray”

ASCOLTA L'INTERVISTA

Parliamo nuovamente della difficile situazione in Tigray questa volta con il blogger e attivista Davide Tommasin che ha appena organizzato una pedalata di solidarietà con la martoriata regione dell’Etiopia.

davidetommasin

Davide Tommasin

Dal suo blog: Il Tigray ed i suoi quasi 7 milioni di persone sono state prese di mezzo ad una guerra genocida a partire dal 4 novembre 2020. Guerra nel totale blackout elettrico e comunicativo. Guerra ancora oggi dimenticata soprattutto in Italia.

Tigray, regione settentrionale dell’Etiopia: confina con l’Eritrea, il Sudan e a livello interno con le regioni Amhara ed Afar. Anche queste due regioni a causa della guerra sono state intaccate. Ad oggi le stime dei partner umanitari dell’ONU parlano di 13 milioni di persone in tutto il nord Etiopia ad essere dipendenti dal supporto umanitario. La discriminante è che il Tigray è assediato e confinato e l’accesso umanitario, come i servizi di base bloccati, sono stati politicizzati: moneta di scambio e ricatto del governo centrale per avviare i negoziati di pace in cambio di un cessate il fuoco. Peccato che i servizi di base, elettricità, infrastrutture di comunicazione (telefono e internet), conti bancari e carburante sono beni essenziali per la sopravvivenza di milioni di persone. Non possono essere un ricatto perché, come riferito dall’ex direttore dell’ HRW – Human Rights Watch è un abuso del diritto umanitario internazionale.

bici-tommasin

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste