America 1929 – Sterminateli senza pietà
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi si occupa di America 1929: Sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha) di Martin Scorsese.
Nell’Arkansas della Grande Depressione Bertha Thompson, figlia di un agricoltore, assiste impotente alla morte del padre, che per necessità ha accettato di pilotare un aereo difettoso per irrigare i campi. Ribellatasi al datore di lavoro, con l’aiuto di due operai della adiacente ferrovia, fugge ed intraprende una vita di viaggi abusivi su treni merci. Un giorno, Bertha assiste ad un vibrante comizio di Bill, uno degli operai che l’aveva salvata, nel frattempo divenuto sindacalista. Innamoratasi di lui, messa insieme una piccola banda, essi intraprendono una serie di rapine, i cui proventi vengono in parte devoluti al sindacato, ma che porterà inesorabilmente Bill verso un tragico finale, e lei ad una drammatica solitudine ed alla cattura.
Prima importante opera di Scorsese, non a caso prodotta da Roger Corman, che rappresenta un affresco della storia dell’America di quegli anni, ma anche un appassionato road movie, che rievoca, in maniera un poco confusa, i fasti di di Bonnie & Clyde, precedente di qualche anno, senza però averne il pathos né la potenza espressiva.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/