Current track

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

Indaco e “Rock’n’Roll Suicide” a Valori in Corso del 20.1.2023

Indaco e “Rock’n’Roll Suicide” a Valori in Corso del 20.1.2023

Nella puntata di venerdì 20 gennaio in diretta dalle 12 con Ludovica Valori partiamo con il nuovo album degli Indaco, Due Mondi (Alfamusic, 2022): Valeria Villeggia, voce e arpa, e Jacopo Barbato, chitarrista e arrangiatore della band, ci racconteranno tutto di questa nuova uscita e del live di presentazione il prossimo 27 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con tanti ospiti sul palco e la presenza della band piemontese Yo Yo Mundi.

Da trent’anni il progetto fonde stili in un unico dialetto e accoglie musica da tutto il mondo traducendola in una sola semplice lingua. Nel nuovo disco “Due Mondi”, la band dà prova di quanto sia facile viaggiare tra il Sud Italia e il Medio Oriente fino all’India, senza passaporti né permessi, ma utilizzando ciò che di più prezioso la musica ci offre: il privilegio della fantasia. L’attuale line up, capitanata dal sempre presente fondatore Mario Pio Mancini e dal chitarrista e arrangiatore Jacopo Barbato, è arricchita dal ritorno del percussionista Arnaldo Vacca che, dopo alcuni anni di assenza è ritornato a comporre per il gruppo. Special guest del concerto del 27 gennaio: Militant A degli Assalti Frontali.

 

Dalle 13 il giornalista e scrittore Paolo Vites presenta il suo nuovo libro Rock’n’Roll Suicide – Il lato oscuro del rock (Caissa edizioni, 2022).

rnr_ok

Sex, drugs and rock ‘n’ roll. La vita che tutti sogniamo. Ma la vita da rockstar è poi davvero sempre e solo divertimento? Oppure la vita da rockstar è molto più complicata e delicata di quanto non appaia a prima vista? Paolo Vites racconta il “male di vivere” (e gli ultimi giorni) di diciotto stelle di prima grandezza del firmamento musicale – Neal Casal, Nick Drake, Phil Ochs, Judee Sill, Ian Curtis, Michael Hutchence, Richard Manuel, Dolores O’Riordan, Elliott Smith, Luigi Tenco, Chris Cornell, Whitney Houston, Kurt Cobain, Elvis Presley, Prince, Michael Jackson, Tom Petty e Taylor Hawkins – denunciando che le loro tragiche storie sono accomunate dalla strisciante presenza di un ospite indesiderato: la depressione. E con la depressione spesso arrivano altri ospiti scomodi e purtroppo non meno spesso trascurati, gli antidepressivi. E qui la storia si complica. E non di poco…

Paolo Vites è redattore del quotidiano online ilsussidiario.net. Ha scritto per le maggiori riviste musicali italiane tra cui Il mucchio selvaggio, Buscadero e Jam, per l’americana On the tracks e per diversi quotidiani nazionali. E’ autore di monografie su Bob Dylan, Patti Smith, Clash e Cat Stevens. Nel 2011 ha pubblicato Un sentiero verso le stelle, sulla strada con Bob Dylan (Pacini Editore). Nel 2018 ha firmato insieme a Roberto Saetti Ghosts Upon the Road, Eric Andersen disco per disco (Late for the Sky / Vinyl Legacy Association).

Ha inoltre scritto le biografie ufficiali di Francesco De Gregori e Antonello Venditti per il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore (2009 e 2010) e pubblicato una raccolta di racconti con il Gruppo Editoriale l’Espresso, Do you believe in magic?, la strada verso casa (2008).

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/

Tagged as
Pubblicato il: 18/01/2023 da Ludovica Valori