Current track

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

holy tongue - kaneh bosem

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Rock Levante: Nanase Aikawa

Rock Levante: Nanase Aikawa

Di Matteo Giacchè

 

In bilico tra rock e J-pop, la figura di Nanase Aikawa è sicuramente tra le più interessanti del panorama musicale nipponico.
La cantante di Osaka si è sempre distinta dalle altre ‘pop star’ grazie al suo tono di voce, grazie alla sua profondità e una potenza non comune.

La sua anima rock, con tendenze al pop, è già riscontrabile nel suo primo album Red, uscito nel 1996. Il disco si piazzò primo nelle classifiche nazionali sin da subito, vendendo più di due milioni di copie, grazie anche ai suoi singoli, tra i quali spicca Bye Bye.

Nanase Aikawa – Bye Bye
https://www.youtube.com/watch?v=TPx17eP_8Q8

Sempre sotto l’ala del produttore, musicista e arrangiatore, Tetsurō Oda, pubblica anche un secondo album nell’anno successivo: Paradox. Il suo stile è sempre lo stesso, con una forte componente di chitarre elettriche, con qualche assolo azzeccato, basso e batteria ad accompagnare un cantato poppeggiante, che rende i suoi brani orecchiabili al primo ascolto. E anche il secondo lavoro in studio è un successo da milioni di copie vendute.

Nanase Aikawa – Troublemaker
https://www.youtube.com/watch?v=qlAPAAKSt1g

 

Dopo il suo terzo album, le successive pubblicazioni sono pressochè compilation (che comunque riscontrano un elevato successo), e una serie di mini album. Poi la gravidanza, fino al ritorno di un LP con 7 Seven. Ma il suo lavoro più interessante è probabilmente il mini-album R.U.O.K?!, del 2005, che vede la collaborazione alla chitarra di Marty Friedman, ex chitarrista dei Megadeth.

Nanase Aikawa (feat. Marty Friedman) – R.U.O.K?!
https://www.youtube.com/watch?v=pnFl5OHIeIA

 

Un altro tassello ad una già preziosa carriera. E la cosa più interessante sta nel fatto che, nonostante la presenza del chitarrista di Washington D.C., questo album è forse tra quelli con le sonorità più pop. Ritmi più veloci, ma con un cantato piû addolcito e simile a quello della scena del J-pop, con qualche assolo di Friedman, che non poteva mancare.

La collaborazione tra i due è poi continuata, con tour e concerti in giro per il Giappone, fino al duetto in occasione della realizzazione della soundtrack di Heavy Metal Thunder, videogame rilasciato dalla Square Enix, con il brano Love Terrorist. In questo pezzo il sound è decisamente più ‘pesante’, mettendo in risalto sia la splendida voce della cantate di Osaka che la chitarra i Marty Friedman, che sembra essere più nel suo habitat naturale, con più spazio per intermezzi e assoli.

Nanase Aikawa (feat. Marty Friedman) – Love Terrorist
https://www.youtube.com/watch?v=OwIvhKB5ZAs

 

Dunque, ad un primo ascolto, Nanase Aikawa sembrerebbe appartenere al grande mare del J-rock, che difficilmente riesce a fare presa al di fuori del Sol Levante. Ma ad un ascolto più attento, le sfumature della sua personalità musicale fuoriescono in prodotti che sono sicuramente originali, orecchiabili, ma mai banali.

Fino alla prossima… Sayonara!

rock-levante_Tavola-disegno-1-1

Pubblicato il: 20/12/2021 da Matteo Giacchè