Current track

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

bassolino - città futura

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

(Non) le solite canzoni natalizie

(Non) le solite canzoni natalizie

Di Matteo Giacchè

 

In occasione del periodo natalizio (che sentiamo nell’aria già da tempo), abbiamo pensato di proporre alcuni brani che si riferiscono a questa festività, senza però riproporre i soliti tormentoni.

Niente Last Christmas degli Wham!, per una volta, così come eviteremo di ascoltare Mariah Carey e Justin Bieber e tutti gli altri tormentoni che puntualmente, ci vengono riproposti ogni anni.

Vista la loro vasta discografia, forse non tutti sanno che nel 2003 i Jethro Tull hanno pubblicato un album Christmas Album. Il flauto di Ian Anderson, in effetti, si sposa perfettamente con le atmosfere di questa festività, e il disco è perfetto da ascoltare al caldo delle nostre abitazioni, al riparo dal freddo (anche se quest’anno le temperature non sono poi così basse).

Jethro Tull – A Christmas Song
https://www.youtube.com/watch?v=GCkOKhCEQNw

 

Anche Bryan Adams ha ceduto al fascino del Natale, e nel 2011 ha rilasciato Merry Christmas, una ballad dalle sonorità folk, con tutto il sentore del natale, ma anche il sentore di cantautorato vecchio stampo, che comunque, in occasioni del genere, non guasta.

Bryan Adams – Merry Christmas
https://www.youtube.com/watch?v=jdVLcIA9p9g&t=34s

 

Come Bryan Adams, ha ceduto anche un altro grande della musica: Eric Clapton. Mr Slow Hand si è cimentato in un rifacimento di White Christmas. Ci sono le campanelle, lo spirito natalizio e potrebbe sembrare la solita canzone di natale, se solo non ci fosse il tocco inconfondibile della sua chitarra. Che, diciamocelo, rende tutto più bello.

Eric Clapton – White Christmas
https://www.youtube.com/watch?v=vmw9vHZCbMo

 

L’ascolto natalizio più controverso però, è quello fornito dai Run the Jewels. Il duo rap Americano, che negli ultimi anni ha scalato le classifiche guadagnandosi anche una nomina per i Grammy Awards, nel loro primo omonimo album, incidevano anche una traccia che inizia col solito campanellio natalizio, per poi riprendere il pieno stile che li contraddistingue. Stiamo parlando di A Christmas F*cking Miracle.

Run the Jewels – A Christmas F*cking Miracle
https://www.youtube.com/watch?v=OQ5rI461KNE

 

Insomma, rispettate le tradizioni, fate l’albero di natale, mangiate a più non posso. E quando sarete stanchi di ascoltare i soliti tormentoni, cambiate musica mettendo uno di questi brani. Buon Natale a tutti.

 


Photo credit: George Dolgikh
https://www.pexels.com/photo/christmas-board-decors-1303098/

Pubblicato il: 22/12/2022 da Matteo Giacchè