Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Addio a Milan Kundera, uno degli scrittori più geniali del secolo scorso

Addio a Milan Kundera, uno degli scrittori più geniali del secolo scorso

Ciò che distingue una persona che ha studiato da un autodidatta non è la quantità di conoscenza, ma il grado di vitalità e di coscienza di sé.

Si è spento a Parigi all’età di 94 anni lo scrittore ceco naturalizzato francese Milan Kundera, autore del best seller internazionale ‘L’insostenibile leggerezza dell’essere‘, scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1984.

Il romanzo si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte del Patto di Varsavia. 

[…] erede raffinato della grande letteratura mitteleuropea, della quale aveva saputo riprendere e rielaborare temi come il senso della precarietà e della casualità nella condizione umana, Kundera aveva però anche lo spirito dello scrittore illuminista settecentesco (era un ammiratore di Denis Diderot), abilissimo nell’intrecciare al racconto riflessioni filosofiche profonde, anche se mai pretenziose, e sapeva costruire trame capaci di incatenare il lettore alle pagine con un talento narrativo degno dei grandi nomi francesi dell’Ottocento, come Alexandre Dumas e Victor Hugo. (Corriere della Sera)

Di seguito, Antonello Venditti canta Questa insostenibile leggerezza dell’essere, brano ispirato al celebre romanzo di Kundera ed incluso nell’album Venditti e segreti (il video proviene dal Dvd – Antonello Venditti da San Siro a Samarcanda – l’amore insegna agli uomini).

 


Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Milan_Kundera_redux.jpg


 

Pubblicato il: 12/07/2023 da Skatèna