Andrea Pazienza in mostra a Bologna: “Fino all’estremo”
Dal 7 maggio e fino al 26 settembre, oltre 100 opere di Andrea Pazienza, tra tavole originali dei fumetti e lavori pittorici, gli renderanno omaggio al Palazzo Albergati di via Saragozza a Bologna per la mostra “Fino all’estremo“, il cui titolo è lo stesso della prima stesura di quello che sarebbe poi diventato Gli ultimi giorni di Pompeo, uno dei suoi capolavori, oltre che il suo testamento artistico e narrativo.
⬇️ Clicca sulle immagini sotto per ingrandirle. ⬇️
Ad arricchire la retrospettiva, una selezione di opere di Enrico Scuro, fotografo e artista visuale.
- A Bologna Pazienza si trasferì nel 1974 da studente del DAMS, iniziando la sua carriera qualche anno dopo come autore della rivista Alter Alter. È sotto le Due Torri che nacquero Le straordinarie avventure di Pentothal ed è sempre sotto le Due Torri che sbocciò la collaborazione con Filippo Scòzzari per la rivista Cannibale. Insomma, la prospettiva di una nuova rassegna bolognese tutta dedicata al Paz sembra un’occasione ghiottissima per più di una ragione: simbolica dal punto di vista storico, segnando il rientro del “figliol prodigo” dopo due decenni di assenza, e utile sotto il profilo critico, per guardarsi indietro e capire cosa resta di quella che da molti è definita ancora oggi la golden age del fumetto italiano. [Art Tribune]
L’ultima mostra antologica dedicata al genio creativo di Paz si tenne nel 1997, proprio sotto le Due Torri dove egli ha vissuto il suo periodo artistico sicuramente più importante e fecondo.
Orario apertura della mostra
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Tickets
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00
[Articolo a cura di Skatèna]
Pubblicato il: 06/05/2021 da Skatèna