Crotone: inaugurato il murale di Jorit per Rino Gaetano, a 41 anni dalla morte del cantautore
Il 28 maggio scorso a Crotone, in occasione dell’anniversario della morte di Rino Gaetano – che ricorre in data odierna, si è inaugurato il murale che lo street artist partenopeo di fama internazionale Jorit ha realizzato in suo onore.
- Il Comune ha portato a Crotone la Rino Gaetano band, storica tribute band capitanata da Alessandro Gaetano, nipote di Rino, primo progetto in Italia fondato nel 1999 da Anna Gaetano, sorella del cantautore.
[Il video è stato preso dalla pagina Facebook della Rino Gaetano Band]
Il volto del cantautore calabrese è comparso dagli inizi di maggio sulla facciata di un palazzo nel quartiere 300 alloggi, su una superficie di quasi 100 metri quadrati: l’opera è stata commissionata dall’amministrazione comunale di Crotone ed è accompagnata dalla frase
“Se mai qualcuno capirà, sarà senz’altro un altro come me”
tratta dalla canzone “Ad esempio a me piace il Sud” di Rino.
Sulla pagina Facebook Bella Crotone, in un post del 10 maggio scorso, si legge:
“A mano a mano” cresce la bellezza dell’arte. Jorit sta per terminare la sua opera, e vengono svelati alcuni particolari del volto di Rino Gaetano. Nell’occhio di sinistra, in bianco e nero, si riflette l’immagine dello scoppio di una bomba atomica, mentre nell’occhio di destra, a colori, sventola la bandiera della pace.
(Crediti foto pagina Facebook Bella Crotone).
La foto dell’immagine in evidenza è tratta da un post Facebook di Jorit ed è di Giuseppe Pipita.
Pubblicato il: 02/06/2022 da Skatèna