Il Museo Ghibli, aperto a Tokyo nel 2001 e nato dalla volontà del regista Hayao Miyazaki, tra i più fondatori dello Studio Ghibli, come tanti altri musei nel mondo è stato costretto a chiudere battenti a causa della pandemia da Covid-19.
Per ovviare a tale situazione, il museo dedicato allo studio cinematografico di film d’animazione giapponese – che ha prodotto capolavori come La città incantata, Principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro – di recente ha aperto un canale YOUTUBE in cui, una volta a settimana, viene pubblicato un video-tour virtuale che porta i visitatori alla scoperta dello stesso.
I video offrono agli utenti la possibilità di “visitare” il Museo Ghibli, al cui interno è allestita una mostra su come viene realizzato un film dello studio. È inoltre presente un cinema in cui vengono proiettate pellicole dello Studio Ghibli visibili solo all’interno del museo.
Negli ultimi giorni sta spopolando sul web un video che vede protagonista Totoro: Toshio Suzuki, produttore ed ex presidente dello Studio Ghibli, ha realizzato un tutorial in cui spiega come disegnare l’iconico personaggio.
Inizialmente il video era rivolto ai bambini di Nagoya, città di origine di Suzuki, per poi diventare virale in tutto il mondo.