Traccia corrente

SPAGHETTI ROCK CON MAURIZIO ANGUS BIDOLI e LUIGI BONANNI

RCA - Radio città aperta

SPAGHETTI ROCK CON MAURIZIO ANGUS BIDOLI e LUIGI BONANNI

Ernest Hemingway: “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena lottare”

Ernest Hemingway: “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena lottare”

Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti.

Il 2 luglio 1961 ci lasciava Ernest Hemingway, autore simbolo della letteratura mondiale del Novecento: si suicidò con un colpo di carabina dopo l’ennesimo ricovero per depressione ed allucinazione.

Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. 

Figura controversa, osannato ma anche odiato dalla critica e dal pubblico, visse secondo un codice morale e di valori che è rintracciabile nel mondo dei suoi personaggi.

Morire è una cosa molto semplice. Ho guardato la morte e lo so davvero. Se avessi dovuto morire sarebbe stato molto facile. Proprio la cosa più facile che abbia mai fatto… E come è meglio morire nel periodo felice della giovinezza non ancora disillusa, andarsene in un bagliore di luce, che avere il corpo consunto e vecchio e le illusioni disperse.

Nato a Chicago da un medico, ereditò dal padre l’amore per lo sport, la caccia, la pesca e la vita all’aria aperta. La madre, un’aspirante cantante lirica, cercò di inculcargli la passione per il violoncello e per l’arte. Raggiunto e consolidato il successo letterario, condusse un’esistenza fitta di viaggi, avventure e amori, non molto diversa da quella di alcuni suoi personaggi. Scriveva, si dedicava alla sua passione per gli sport pericolosi, alle corride e ai safari.

Premio Nobel per la letteratura nel 1954, Hemingway, nella frase “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare” tratta dal suo romanzo  From Whom The Bell Tolls (Per chi suona la campana), in cui l’autore descrive la sua esperienza come corrispondente nella guerra civile spagnola, racchiude il suo pensiero di non arrendersi mai alle difficoltà e avversità che spesso ci si presentano nel corso della vita. Sicuramente non bisogna accontentarsi per paura di rischiare o soffrire: bisogna sempre cercare di migliorarsi, lottando e valorizzando se stessi e il mondo che ci circonda.


Fonte immagine in evidenza: https://jenikirbyhistory.getarchive.net/media/ernest-hemingway-at-the-finca-vigia-cuba-1946-7b077a


 

Pubblicato il: 02/07/2024 da Skatèna